L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bigliosi, C. L'Indice del 2000, n. 10
Questo romanzo appartiene alla collana "Aristea", all'interno della quale l'editore milanese Crocetti - che per tradizione si occupa di poesia - sta proponendo diversi titoli di successo della cultura greca contemporanea. Si tratta soprattutto di romanzi e raccolte di racconti, ma vi figura anche una biografia di Kavafis. PansŠlinos, ex avvocato ateniese ormai votato completamente alla scrittura dal 1982, d… inizio al suo corposo Zada con il vecchio espediente dell'introduzione d'autore: chi scrive avrebbe ricevuto da un amico un plico di lettere scritte intorno alla fine del Settecento. Il plico, con i sigilli della Biblioteca nazionale austriaca, conterrebbe le epistole inviate da un musicista tedesco a una destinataria inizialmente anonima. PansŠlinos avrebbe costruito il suo romanzo intorno alle lettere dai contenuti misteriosi perch‚, come si legge nell'introduzione, "talvolta il romanziere Š la persona pi— adatta a restituire le verit… pi— profonde che si celano in documenti di tale sorta". Il romanzo Š il frutto di una scommessa dello scrittore con se stesso: (ri-)costruire una storia intorno alle lettere inserendo tra i punti lacunosi i fatti che ipoteticamente terrebbero in piedi la vicenda come avrebbe dovuto accadere secondo la logica dello scrittore. Il risultato Š un romanzo dai tratti conturbanti e ammalianti. Oppresso dai debiti, nel 1791 il musicista Gottlieb Pertl organizza la propria morte e, dopo aver assistito al funerale, fugge in Italia. Le lettere alla cognata Sof sono l'unico contatto con la vita precedente. Dopo alcuni anni, lascia l'Italia sconvolta come tutta l'Europa dagli eventi napoleonici e, durante un viaggio a Corf—, il musicista incontrer… il conte Andrea Roil•s, poeta con il quale stringer… amicizia. I due partiranno per l'interno della Grecia, anch'essa turbata dai prodromi della rivoluzione greca. L'incontro tra due artisti appartenenti a due …mbiti, due culture, due formazioni cos differenti, ma entrambi mossi da una formidabile tensione verso l'assoluto sublime, dar… luogo a un'inopinabile metamorfosi artistica e personale reciproca. La tensione dei due animi inquieti Š tenuta insieme e incastonata in un romanzo dallo stile prezioso e poliedrico, che spesso usa i toni della riflessione saggistica, dove gli aspetti pi— realistici del romanzo storico e biografico vanno a intersecarsi con quelli pi— personali dell'epistolario.
Cinzia Bigliosi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore