Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Una zampillante fontana - Martin Walser - copertina
Una zampillante fontana - Martin Walser - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Una zampillante fontana
Disponibilità immediata
18,00 €
-25% 24,00 €
18,00 € 24,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Bibliotecario
22,80 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Bibliotecario
22,80 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Una zampillante fontana - Martin Walser - copertina

Descrizione


Il titolo riprende un'espressione del Canto notturno di "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Nietzsche. Per Zarathustra una zampillante fontana è la propria anima, mentre nel romanzo di Walser diventa il simbolo del linguaggio, che è al tempo stesso il luogo privilegiato della creazione letteraria e poetica individuale e la manifestazione di un'identità collettiva che costituisce l'epos di un popolo. Non c'è storia di popolo se non come storia del linguaggio, vero frutto delle nozze incessanti fra la natura e la storia. Ci viene incontro libero e lacerato il passato della Germania come presente, la storia tedesca dalla crisi della Repubblica di Weimar alla catastrofe del Terzo Reich. E il popolo finalmente parla nella sua lingua, meglio nelle sue lingue, nei suoi dialetti, belli perché esatti. I suoi personaggi rivivono davanti ai nostri occhi con la serena vivacità tutta musicale dello spirito del popolo che nella sua profonda poesia evoca la Norimberga dei Maestri cantori. La storia di Wasserburg e del popolo della Germania è vista con gli occhi di Johann, il giovane protagonista del romanzo e al tempo stesso il secondo nome dell'autore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
7 luglio 2008
360 p., Brossura
9788871985558

Voce della critica

Nel giro di pochi anni è la quarta traduzione italiana di un romanzo di Martin Walser dopo quelle, apparse a cura di Francesco Coppellotti presso la medesima casa editrice, dei Viaggi di Messmer (2004), di Morte di un critico (2004) e dell'Istante dell'amore (2005). Walser, nato a Wasserburg, sul lago di Costanza, nel 1927, resta uno dei più grandi prosatori tedeschi viventi, anche a dispetto delle polemiche che negli ultimi anni lo hanno visto protagonista per alcune prese di posizione sulla riunificazione della Germania e sulle modalità che nella cultura tedesca contemporanea presiedono al ricordo e alla rielaborazione del passato. Il ritorno di interesse nei confronti della sua attività deve essere salutato con favore tanto maggiore in considerazione del lungo periodo di ristagno che ha caratterizzato la sua ricezione italiana. Dopo la tempestiva traduzione del suo primo romanzo (Matrimoni a Philippsburg, uscita da Feltrinelli nel 1962) e l'inserimento di un racconto nell'antologia Il dissenso, che nello stesso anno e per lo stesso editore, su iniziativa di Enrico Filippini, faceva il punto sulla letteratura tedesca della cosiddetta "era Adenauer", la presenza di Walser presso il pubblico italiano era rimasta infatti limitata a Dopo l'intervallo (Feltrinelli, 1964), un romanzo indigesto e non certo dei migliori, e al bel racconto lungo Un cavallo in fuga (Garzanti, 1980).
L'opera che appare adesso, tradotta in modo sensibile e con singoli momenti di particolare efficacia linguistica, è di fatto un'autobiografia, e tramite il filtro di un personaggio accompagnato lungo gli anni della sua formazione ripercorre le vicende dell'infanzia e dell'adolescenza dell'autore nel suo paese natale durante gli anni del nazismo e della seconda guerra mondiale. Johann, questo il nome del protagonista, si educa al fascino del linguaggio, apprende il piacere e i tormenti dell'amicizia e dell'amore, scopre infine, mediante il contatto con i grandi autori della tradizione tedesca, la capacità di attrazione esercitata dalla letteratura, avviandosi così alla sua vera vocazione. Tutto accade in un contesto palesemente provinciale, modellato secondo i registri tipici dell'idillio posto al riparo dai turbamenti della storia, eppure Walser riesce a sviluppare, in quest'ambientazione così circoscritta e tenendo costantemente al centro del discorso narrativo un personaggio dal raggio di azione sostanzialmente limitato, una ricostruzione articolata e molto suggestiva dei modelli ideologici sottesi all'affermazione del nazismo. Di più. La storia politica e sociale del dodicennio hitleriano trova nella piccola comunità di Wasserburg tanto uno specchio fedele della sua degenerazione, quanto, dal punto di vista dell'autore, un potente correttivo basato sulla solidità del legame tra l'individuo e il patrimonio identitario raccolto nella tradizione del villaggio.
Una zampillante fontana (il titolo riprende un'espressione del Canto notturno dello Zarathustra di Nietzsche e intende celebrare la ricchezza inestinguibile del linguaggio, fonte di continuo rinnovamento per quanti si affidano alla sua fascinazione) si inserisce in quella tendenza a valutare i fatti della storia collettiva in un'ottica prepolitica fortemente condizionata dalla sensibilità e dal vissuto del soggetto, oltre che dal suo radicamento in una cultura comunitaria, che domina la narrativa di Walser al più tardi dal romanzo Die Verteidigung der Kindheit (La difesa dell'infanzia, 1991). Qui il protagonista compensava il proprio smarrimento di fronte alle vicende della storia tedesca dal dopoguerra in poi costruendo un complesso rituale di monumentalizzazione del passato retto sul primato dell'amata figura materna. Nel romanzo di Johann, invece, il trascorrere del tempo è riassorbito nel piacere dell'invenzione finzionale, la quale appare animata da una fiducia di fondo nella capacità degli individui di adattarsi metamorficamente alle insidie della storia, custodendo un residuo inattaccabile di autenticità identitaria.
Maurizio Pirro

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Martin Walser

1927, Wasserburg

Martin Walser è stato uno scrittore tedesco. Esordì nel Gruppo 47. Dopo un inizio secondo schemi narrativi collaudati in Un aeroplano sopra la casa (Ein Flugzeug über dem Haus, 1955) e Matrimoni a Philippsburg (Ehen in Philippsburg, 1957), Walser si rivela narratore originale e inconfondibile in Dopo l’intervallo (Halbzeit, 1960). Il suo protagonista, ciarliero assertore e vittima della società dei consumi, sarà al centro di altri due romanzi, L’unicorno (Das Einhorn, 1966) e La caduta (Der Sturz, 1973). Le prose successive (Al di là dell’amore, Jenseits der Liebe, 1976; Un cavallo in fuga, Ein fliehendes Pferd, 1978; Lavoro dell’anima, Seelenarbeit, 1979; La casa dei cigni, Das Schwanenhaus, 1980) rappresentano storie di uomini...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore