Lo zen e la cerimonia del tè - Kakuzo Okakura - copertina

Lo zen e la cerimonia del tè

Kakuzo Okakura

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Curatore: Laura Gentili
Editore: Feltrinelli
Edizione: 4
Anno edizione: 2006
Formato: Tascabile
Pagine: 99 p., Brossura
  • EAN: 9788807814501
Salvato in 3 liste dei desideri

€ 4,90

Venduto e spedito da Librisline

Solo una copia disponibile

+ 2,90 € Spese di spedizione

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Opera di una personalità complessa (Okakura fu al contempo un grande studioso dell'Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta), "The Book of Tea" (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell'orientalità attraverso il simbolo del tè: parla della sua storia e della sua importanza, ne descrive la cerimonia quasi religiosa, fatta di una ritualità e di norme precise, che sanciscono la sottomissione del presente agli avi e al passato. Nella riproduzione di una cerimonia esattamente come si svolgeva nell'antichità si manifesta infatti quell'obbedienza tipicamente giapponese all'autorità degli antenati che non può essere mai contestata o contraddetta. Con uno scritto di Everett Bleiler.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,67
di 5
Totale 3
5
2
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Claudio

    25/11/2010 15:12:50

    Un buon libro. Interessante e profondo. Ho trovato il titolo, però, un po' fuorviante: più che una descrizione della filosofia della cerimonia del tè è una raccolta di capitoli su tè, zen, fiori, arte, ecc... 99 pgine che si leggono tutte d'un fiato e introducono alla meravigliosa cultura giapponese.

  • User Icon

    Gerod

    13/06/2006 19:04:55

    ho letto il libro e l'ho trovato molto interessante, completo e ricco di aneddoti, specie per quanto riguarda la descrizione dei principi taoisti e zen. Lo consiglio a tutti coloro che vogliano avvicinarsi, senza pregiudizi, alla cultura orientale.

  • User Icon

    elena CEREDA

    14/05/2006 02:04:28

    questo libro mi ha permesso di conoscere la cultura giapponese In particolare il capitolo IKEBANA scoprendo la sottile utilità dell'inutile l'uomo superando le grossolane necessità della vita fece il suo ingresso nel regno dell'arte nella religione il futuro è dietro di noi nell'arte il presente è eterno ho sonosciuto ragazze giapponesi e mi hanno spiegato qualche altra cosa sul giappone e le persone che lo abitano ho cominciato a vedere i film sul giappone RAN DI KUROSAWA MORTE DI UN MAESTRO DEL TE'

  • Kakuzo Okakura Cover

    Okakura Kakuzo è stato uno scrittore giapponese, famoso per Il libro di tè. Nasce in una famiglia di samurai di alto rango; trascorre l’infanzia in un tempio buddista dove studia i classici cinesi; in seguito frequenta l’Università Imperiale di Tokyo, dove studia filosofia e i modi di pensiero e di vita dell'Oriente contro l'Occidente.Nel 1890 è uno dei principali fondatori della prima accademia di belle arti del Giappone e vive per lungo tempo negli Stati Uniti, dove diviene consulente del Museum of Fine Arts di Boston.Nel 1889 assume la direzione della Scuola Nazionale d'arte di Tokyo. In seguito viaggia tra India, Cina e Stati Uniti. Lavora dal 1904 a Boston come esperto d'arte giapponese al Museo delle belle arti. Lascia Boston definitivamente nel... Approfondisci
Note legali