L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante la prefazione tenda a ridicolizzare il testo presentandolo come una vana apologia del relativismo e della mediocrità, il libro è in realtà molto valido e si traduce nell'esatto opposto. Nato come il seguito naturale del Tao Te Ching, si presenta come un approfondimento della dottrina del taoismo affrontando questioni di una rilevanza filosofica così importante da lasciare spiazzati se si pensa alla data di pubblicazione del libro. Addirittura viene affrontato il problema della nientità dell'ente concepito dal pensiero occidentale soltanto a partire da Heidegger nel '900, e il problema del sapere scientifico quando l'uomo diventa un oggetto di scienza, facendo persino da preludio agli studi foucaultiani sul biopotere. Non vengono tralasciate critiche all'altruismo e al nocivo moralismo confuciano di stampo collettivistico, facendo accostare Zhuangzi (erroneamente) a Nietzsche dall'autore della prefazione che ravvede un oltreuomo nel tipo umano del saggio presentato nel testo cinese. In realtà l'accostamento non è con l'oltreuomo, ma con l'unico stirneriano in quanto il principio della nonazione taoista è del tutto coerente con l'egoismo presentato da Stirner nel suo celebre testo. Moltissime altre questioni sono contenute in questo testo che lascio scoprire al lettore. Per quanto colui che si è occupato dell'"italianizzazione" di questo testo lo abbia travisato, consiglio comunque questa edizione perché permette di chiarire il significato dei termini cinesi, il che è illuminante per comprendere tutto il testo: basta pensare che il termine "essere" per i cinesi rimanda al concetto di presenza (la cui analisi è stata approfondita soltanto recentemente da Derrida) e che quello di "non-essere" che non è presentato come un termine negativo, a quello di alterità, andando a ricalcare il concetto di nulla come l'eteron platonico presentato nel Sofista, il celebre testo del parricidio dell'eleate, che nella sua forma grafica però è più simile al fuoco eracliteo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore