L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tungsteno è uno dei miei preferiti di Sacks. E' sia un bell'excursus autobiografico della sua infanzia e giovinezza, a tratti molto dolorosa ma il più delle volte ricca di affetti e interessi e conoscenze, sia un ripercorrere la storia della chimica attraverso il suo scoprire questo mondo nel mondo. Proprio per la parte centrale che la storia della chimica ha in questo libro non mi sento di consigliarlo a tutti indiscriminatamente: di chimica e della sua storia ce n'è davvero tanta, se non si condivide la passione per la storia delle scoperte scientifiche allora questo libro può risultare forse noioso. Ma se si condivide anche solo un poco la passione per lo scoprire com'è fatto il mondo e la storia dei pionieri della scienza, allora sentirete tutta la passione, Passione con la P maiuscola, che ha sentito Sacks per la chimica, e questo suo libro v'incanterà come gli altri suoi testi di carattere medico.
Qualche considerazione sulla traduzione: la brava traduttrice avrebbe potuto (dovuto?) inserire qua e la' qualche nota, per il lettore di MEDIA cultura. Perche' non tutti conoscono il personaggio dickensiano di Fagin, il fenomeno elettromagnetico sarcasticamente definito sarcofago (o, meglio, bara) di Maometto o il termine venatorio di derivazione orientale 'shikari', tanto per fare qualche esempio... Sono forse troppo pignolo? No, sono abituato all'alto standard qualitativo dell'editore Adelphi!
E' vero: Zio Tungsteno non si legge a cuor leggero e a mente sgombra come una pappetta scotta servita da un Coelho o da una Tamaro, tanto per non fare nomi. E siamo tutti d'accordo che Oliver Sacks ha fatto di meglio in passato. In ogni caso il libro è interessante, specie per chi ama la scienza e le autobiografie più o meno 'veridiche', che naturalmente non esistono... Conclusione: leggetelo per quello che vuole essere, un libro di memorie giovanili, senza troppe pretese: in ogni caso è meglio di certa pacottiglia che ci viene propinata come letteratura negli ultimi tempi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore