copertina

Lo zoo aperto

Danilo Mainardi

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1994
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 gennaio 1997
Pagine: XI-360 p., ill.
  • EAN: 9788806135355

€ 3,90

€ 7,23
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Sono qui raccolti considerazioni e ragionamenti che l'autore ha pubblicato su "L'Espresso" attorno a questo o quel fatto della vita quotidiana riguardanti il mondo animale. Zoo aperto ha un doppio significato, perché le ricerche di Mainardi non riguardano l'animale in vitro, ma nel suo libero comportamento e perché quell'aperto vuol dire che l'opera di Mainardi non né una fine né un principio, è un continuum, si identifica con la vita stessa e il suo vivere significa osservare e ragionare attorno al mondo animale, che ne costituisce il centro. Sia che si parli di cuculi, di cobra, di balene, coccodrilli o cani di ogni razza, il libro è un itinerario di pensieri e di osservazioni che vanno in più direzioni.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Elena

    22/09/2017 12:41:36

    Libro introvabile se non usato o acquistabile, nuovo, grazie all'iniziativa del Corriere della Sera che ha pubblicato la collana del professor Mainardi sugli animali, purtroppo in occasione dell'infelice circostanza della sua morte, peraltro recente (8 marzo 2017). Io penso che ogni volta che scompare un uomo di scienza, se ne va con lui tutto il suo sapere e quindi ne perde tutta l'umanità. Lo zoo aperto è, come gli altri dell'autore, del resto, una lettura che vale la pena fare per le tante conoscenze che si acquisiscono e che diventano, quindi, personale bagaglio culturale.

  • Danilo Mainardi Cover

    Etologo, ecologo e divulgatore scientifico, è stato professore emerito di Ecologia comportamentale all'Università Ca' Foscari di Venezia e direttore della Scuola internazionale di etologia di Erice. È stato presidente onorario della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), membro di accademie e società tra cui l'Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l'International Ethological Society di cui è stato presidente. Ha collaborato con il Corriere della Sera e Il Sole-24Ore. È stato inoltre ospite abituale di Piero Angela a Superquark. Tra i suoi diversi titoli ricordiamo: Nella mente degli animali (2006), La bella zoologia (2008), L’intelligenza degli animali (2009), Il cane secondo me (2010), Noi e loro (2013), L’uomo e altri... Approfondisci
Note legali