GUIDA AI REGALI 2018

10 libri bellissimi consigliati per Natale

Annarita, Merchandiser Libri IBS, ha scelto di regalare questi libri

Libro Nel paese dei mostri selvaggi Maurice Sendak

1. Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Sendak

Regalo questo classico della letteratura a mia figlia Serena, perché cresca libera e ribelle come Max, il protagonista del capolavoro di Sendak, tanto mamma e papà saranno sempre dalla sua parte…

Sendak ha ricevuto numerosi premi: la Caldecott Medal per Nel paese dei mostri selvaggi (1964), lo Hans Christian Andersen Award per l’illustrazione (1970), il Laura Ingalls Wilder Award, conferitogli dalla American Library Association per l’insieme dell’opera (1983), e la National Medal of Arts (1996). Nel 2003 ha ottenuto il primo Astrid Lindgren Memorial Award, un premio internazionale di letteratura per ragazzi istituito dal governo svedese.

Libro Tradurre la parola amore Lynne Kutsukake

2. Tradurre la parola amore

Lynne Kutsukake

Per mia madre che ama le storie in cui c’è un riscatto e un motivo per continuare a crederci sempre. Un romanzo bellissimo, delicato e colmo di emozioni. Proprio come lei…

In una città-labirinto martoriata dalla guerra, da migliaia di lutti, dalla disperazione della miseria e dalla sconfitta, tutti cercano un nuovo inizio per ricostruire la propria identità e ricominciare a vivere

Libro Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna Giorgio Terruzzi

3. Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna

Giorgio Terruzzi

Per mio marito Michele, perché Ayrton Senna continua ad essere il suo mito immortale. Un ritratto vivido e sorprendente in cui emerge l’anima complessa del campione di Formula 1. Per veri appassionati!

Sabato 30 aprile 1994, Hotel Castello. Nella Suite 200 si consuma l'ultima notte di Ayrton Senna. Mancano poche ore al Gran premio di San Marino e c'è una cupa tensione nell'aria. Nel primo pomeriggio è morto Roland Ratzenberger, il giorno precedente Rubens Barrichello si è salvato per miracolo dopo un brutto incidente in prova. Senna è scosso, vuole che tutto si fermi. Il fratello Leonardo gli ha appena fatto ascoltare un nastro che contiene alcune registrazioni compromettenti di Adriane, la sua fidanzata, l'unica persona con cui riesce a trovare un po' di pace. Senna sa bene quanto è invisa alla famiglia, e il gesto del fratello è solo l'ennesimo tentativo di separarli. Sarà una ...

Libro La saggezza del bosco Peter Wohlleben

4. La saggezza del bosco

Peter Wohlleben

Questo saggio lo avrei regalato a mio padre e sono sicura che lo avrebbe apprezzato molto. Perché era una di quelle persone che credeva nel potere della natura e nel fatto che questa potesse tirar fuori il meglio in ognuno di noi.

Romantico e poetico angolo dove ritirarsi per godere della sua ombra e simbolo di natura incontaminata: ecco cos’è il bosco nel nostro immaginario. Eppure questi luoghi splendidi stanno diventando, per colpa dell’inquinamento e dello sfruttamento da parte dell’uomo, sempre più rari. Peter Wohlleben ci dimostra che un diverso e più sano rapporto con la natura che ci circonda è possibile e necessario, descrivendo in che modo possiamo proteggere il fragile ecosistema di una foresta per scoprire che anche le piante comunicano...

Libro Napoli. Nostalgia di domani Paolo Macry

5. Napoli. Nostalgia di domani

Paolo Macry

Napoli. Nostalgia di domani, lo regalerò a mio fratello Mario che non smette mai di credere nella forza e nella bellezza dolente della nostra amatissima città. Un libro da non perdere per chi vuol comprendere davvero Napoli, lasciando da parte i pregiudizi.

Napoli è uno di quei luoghi che ciascuno crede di conoscere anche se non li ha mai visti. Un immaginario spesso ideologico, fatto di stereotipi, di racconti ossificati, di un’infinita aneddotica. La città si giudica continuamente e viene continuamente giudicata. Sconta il pessimismo indulgente che non di rado gli stessi «nativi» si cuciono addosso e sconta la lontananza culturale, arcigna o paternalistica, di chi la osserva dall’esterno.

Libro Terminus radioso Antoine Volodine

6. Terminus radioso

Antoine Volodine

Questo libro, onirico e visionario e dalla potente forza espressiva, lo regalo a mio zio Gaetano. Perché sfugge a ogni classificazione e mescola con eleganza realtà e sogno. Proprio come nei romanzi che piacciono a lui…

Steppa sconfinata. Bianco nitore d'inverno. E d'estate le erbe, mutanti, che ondeggiano accarezzate dal vento. Un mondo contaminato, reso invivibile dalle esplosioni di reattori nucleari impazziti, orgoglio di una Seconda Unione Sovietica sull'orlo dell'abisso. Unica eccezione a questo vuoto dominato dalla natura è Terminus radioso, un kolchoz dove la vita continua a scorrere intorno a una pila atomica sprofondata nel terreno.

Libro Hold your own-Resta te stessa. Testo inglese a fronte Kate Tempest

7. Hold your own-Resta te stessa. Testo inglese a fronte

Kate Tempest

Per Serena, la mia straordinaria amica a cui sono grata per avermi fatto conoscere lo “spoken poetry”. Le regalo un romanzo di formazione in chiave poetica, che racchiude un messaggio bellissimo per tutte le donne.

Mentre cammina una mattina nella foresta, un giovane uomo disturba due serpenti che si stanno accoppiando e per questo la dea Hera lo punisce, trasformandolo in una donna. Questo è solo l’inizio della sua avventura... Intrecciando elementi del mito classico, autobiografia e opinioni sulla nostra società, Tempest sfrutta la storia di Tiresia, costretto a cambiare genere e dotato di poteri divinatori, per creare un poema diviso in quattro sequenze che attraversano l’infanzia, la maturità dell’uomo, la maturità una volta che è stato tramutato in donna, e infine l’esperienza da profeta cieco.

Libro Cuori cicatrizzati Max Blecher

8. Cuori cicatrizzati

Max Blecher

Un elegantissimo romanzo sul valore dell’autenticità, la volubilità dell’animo umano e la malinconia dell’infanzia. Lo regalo a Carmela, amica storica di mia madre e lettrice colta e raffinata.

Giovane studente di chimica, Emanuel scopre all'improvviso di essere affetto da tubercolosi ossea. Il medico gli consiglia di curarsi nel sanatorio di Berck, una località di mare nel nord della Francia. Inizia così un percorso di conoscenza e guarigione, che in poco più di un anno farà incontrare al ragazzo possibili amori e nuovi amici e lo metterà di fronte all'ingiustizia della sorte. "Cuori cicatrizzati" è un romanzo di formazione che supera le classificazioni e si propone di raccontarci la sofferenza umana, quella del corpo e dell'anima, così come la ribellione a un destino crudele.

Libro Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare Morten A. Stroksnes

9. Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare

Morten A. Stroksnes

Questo libro, a metà tra romanzo e saggio divulgativo, è per mio cognato Andrea che ama il mare più di ogni cosa e si perde ogni volta tra le sue onde, i suoi colori e i suoi rumori. Per continuare ad amarlo all’infinito…

"Il libro del mare" è la storia vera di due amici, Morten Strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza partono alla caccia di questo temuto abitante dei fiordi. Un’avventura sulla scia di Melville e Jules Verne che diventa un caleidoscopico compendio di scienze, storia e poesia dell’universo marino: dalle antiche leggende dei marinai alla vita naturale degli abissi, dalla biologia alla geologia e alle grandi esplorazioni oceaniche, dal Leviatano e i mostri acquatici ritratti da Olao Magno nel ’500 alle specie incredibilmente reali di meduse a trecento stomaci, draghi di mare e calamari «lampeggianti». Un viaggio attraverso il Paleocene e gli odierni allarmi ecologici, che spazia dal Libro di Giona al "Maelström" di Edgar Allan Poe, raccontandoci un mondo che ci rimane in gran parte oscuro e che con i suoi misteri custodisce l’origine della vita.

Libro L' isola del tesoro. Ediz. illustrata Robert Louis Stevenson Roberto Innocenti Andrea Rauch

10. L' isola del tesoro. Ediz. illustrata

Robert Louis Stevenson, Roberto Innocenti, Andrea Rauch

Per i miei nipotini Davide, Leonardo e Paolo perché sia l’inizio di un loro personale tesoro e affinché comprendano quale grande ricchezza siano i libri

Sulla rotta di una mappa misteriosa, alla ricerca del leggendario forziere di Capitan Flint. L'avventura più amata della letteratura per ragazzi rivive nelle tavole di Roberto Innocenti. Un racconto per immagini della storia del giovane Jim, del pirata Long John Silver, della goletta Hispaniola e degli altri protagonisti del celebre romanzo di Stevenson, ridotto con passione e competenza da Andrea Rauch per questa versione illustrata. Età di lettura: da 6 anni.