L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,88 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo questo romanzo in cui Marco Ballestracci si mette nei panni del ciclista romagnolo, il Gabanein, e ci racconta le sensazioni provate durante il Giro vinto appunto nel 1961 ma anche tutto ciò che è avvenuto negli anni precedenti ma soprattutto successivi. La nascita della Fides, quella della Salvarani, il Giro corso da spalla ad Adorni e il Tour vinto al primo anno di professionismo da Gimondi. Ci fa assaporare la gioia della vittoria ma anche il sapore delle delusioni, in primis quella del Campionato Mondiale Under 23 soffiatogli da Proost. Ci fa capire l’importanza di vincere, ma anche quella di essere un faro guida per i compagni più giovani. Per me, appassionata di ciclismo fin dall’infanzia, è stato un salto in un passato che conosco poco visto che sono nata vent’anni dopo quel giro del 1961. Mi ha fatto conoscere un po’ meglio ciclisti il cui nome mi è ben noto ma le cui imprese sono tutte da scoprire. E vi dirò la verità… sulle ultime pagine relative a Gimondi, da sempre l’idolo di mio padre, un brividino mi è venuto. Per chi come ne ama questo sport, assolutamente da non perdere.
Quando parte il giro del 1961 Fausto Coppi è morto da poco più di un anno e la gente ancora si sente orfana di un grande campione da sostenere. Non appena sembra che ci sia un ciclista particolarmente vincente l’appellativo di “Nuovo Coppi” comincia a rimbalzare tra la gente. Tuttavia “i campioni sono fatti di un’altra pasta: quando decidono, vanno e ti mostrano il culo, mentre tu sei impiantato e provi a cambiare rapporto, ma che vai su o giù colla catena sempre così rimani: impiantato.” E’ in questo clima che Arnaldo Pambianco, contro ogni aspettativa, arriva a Milano in maglia rosa. Ha dovuto lottare contro avversari del calibro di Anquetil e Gaul e superare tutte le sue paure, la più grande delle quali si chiama Stelvio. Bellissimo questo romanzo in cui Marco Ballestracci si mette nei panni del ciclista romagnolo, il Gabanein, e ci racconta le sensazioni provate durante il Giro vinto appunto nel 1961 ma anche tutto ciò che è avvenuto negli anni precedenti ma soprattutto successivi. La nascita della Fides, quella della Salvarani, il Giro corso da spalla ad Adorni e il Tour vinto al primo anno di professionismo da Gimondi. Ci fa assaporare la gioia della vittoria ma anche il sapore delle delusioni, in primis quella del Campionato Mondiale Under 23 soffiatogli da Proost. Ci fa capire l’importanza di vincere, ma anche quella di essere un faro guida per i compagni più giovani. Per me, appassionata di ciclismo fin dall’infanzia, è stato un salto in un passato che conosco poco visto che sono nata vent’anni dopo quel giro del 961. Mi ha fatto conoscere un po’ meglio ciclisti il cui nome mi è ben noto ma le cui imprese sono tutte da scoprire. E vi dirò la verità… sulle ultime pagine relative a Gimondi, da sempre l’idolo di mio padre, un brividino mi è venuto. Per chi come ne ama questo sport, assolutamente da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore