L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Mangano, Attilio, 1969. L'anno della rivolta, MB Publishing, 1999
Giachetti, Diego \ Scavino, Marco, La Fiat in mano agli operai. L'autunno caldo del 1969, Biblioteca Franco Serantini, 1999
Moscato, Antonio (a cura di), Cento ... e uno anni della Fiat. Dagli Agnelli alla General Motors, Massari, 1999
scheda di Bongiovanni, B. L'Indice del 2000, n. 12
La lotta operaia. La stagione dei movimenti. Gioventù, amore e rabbia. È ora di ripercorrere, e di concettualizzare, gli eventi di un nodo storico - l'autunno caldo - in cui emersero pienamente, con la Fiat come epicentro, le questioni irrisolte della rivoluzione industriale di massa italiana. "900", una nuova e assai ben articolata rivista modenese, collega il 1969 al '68, ma il rapporto con tutto il precedente decennio, e con il quinquennio 1958-1963 ("miracolo economico"), risulta evidente. Le interpretazioni degli storici, e la vicenda dell'Italia repubblicana, sono anche al centro di "Parolechiave". L'insieme delle rappresentazioni vuole invece essere il cuore del libro di Mangano. Eccellente ricostruzione, passo per passo, di un anno cruciale, è poi il testo di Giachetti e Scavino, che ha per protagonisti naturalmente gli operai, ma anche i sindacati, i partiti e il movimento studentesco. Nel volumetto curato da Moscato, che si avvale degli interventi di Diego Giachetti, Gabriele Polo, Raffaello Renzacci e Marco Revelli, il legame tra classe operaia e Fiat viene esaurientemente sottolineato sul terreno storico. La centralità dell'una è la centralità dell'altra. Il declino dell'una è il declino dell'altra.
Bruno Bongiovanni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore