L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 1972 un’associazione non governativa, no-profit, di scienziati, economisti, uomini e donne d'affari, attivisti dei diritti civili, alti dirigenti pubblici internazionali e capi di Stato di tutti e cinque i continenti (denominato poi Club di Roma in quanto la sua prima riunione si era svolta nella capitale italiana) commissionò a un gruppo di studiosi del M.I.T. un rapporto sui limiti dello sviluppo. Il risultato fu un libro, pubblicato quell’anno stesso, intitolato per l’appunto “I limiti dello sviluppo”, in cui si presentavano le analisi, le riflessioni e i risultati di una ricerca che, impiegando per la prima volta elaborazioni elettroniche per la costruzione di modelli di simulazione matematica del sistema mondiale, cercava di comprendere le tendenze e le interazioni di cinque fattori dai quali dipende la sorte delle società umane nel loro insieme( l’aumento della popolazione, la disponibilità di cibo, le riserve e i consumi di materie prime, lo sviluppo industriale e l’inquinamento) in un periodo relativo ai successivi 130 anni. Gli autori concludevano affermando che se l'attuale tasso di crescita della popolazione, dell'industrializzazione, dell'inquinamento, della produzione di cibo e dello sfruttamento delle risorse fosse continuato inalterato, i limiti dello sviluppo sulla Terra sarebbero stati raggiunti entro i successivi cento anni. Nel 1992 fu pubblicato un primo aggiornamento di questo rapporto, nel quale si sosteneva addirittura che questi limiti fossero già stati superati. Nel 2004 è stato pubblicato un secondo aggiornamento che fondamentalmente conferma i risultati precedenti. Nel 2012, infine, uno di quegli studiosi ha pubblicato un resoconto di quanto avvenuto in questi primi quarant’anni in cui, inoltre, formula un’ipotesi plausibile su ciò che accadrà nei prossimi quaranta (fino quindi al 2052, da qui il titolo) basata sul lavoro di altri scienziati, futurologi e studiosi e le sue conclusioni sono ancora più pessimistiche. Speriamo si sbagli !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore