L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cinquecento giorni, tale è il breve arco cronologico considerato dallo storico italiano nella sua lettura delle vicende napoleoniche giunte alle loro battute finali. Uno spazio esiguo, se vogliamo, ma rivelatore: forse, consapevolmente una sorte desiderata, irrinunciabile, nella catastrofe finale. Ma di questo epos, così intriso di rimandi e richiami ai miti presenti o immaginari, l''autore narra, con partecipe, quasi complice, testimonianza, riuscendo, a nostro avviso, nell'impresa, non facile, di restituire al lettore non solo un uomo ed il suo destino, ma le trame di un'epoca, colta nella sua dimensione ormai oscillante tra una rassegnazione piccolo-borghese e l'estremo volo di un'aquila zoppicante. Libro molto bello, con richiami a grandi autori della letteratura e della memorialistica, soprattutto francese, com'è ovvio e fra tutti, il " genio" di Chateaubriand, con frasi che si rivelano veri e propri colpi ben assestati di fioretto, o di spada, visto il periodo. Una scrittura elegante, densa di riflessioni sull'uomo Napoleone e la trama intessuta dalle grandi potenze europee, su quella piccola isola-universo, l'Elba, che prefigura già lo scoglio atlantico, autentico luogo di non ritorno, cella monastica circondata da un oceano. Da leggere non solo da parte di un degno cultore di storia, ma anche da coloro che, in una biografia, non si appagano delle date incise sulle lapidi. Grazie, professore.
Libro puntuale dall'esilio all'Elba a quello di Sant'Elena passando per i momenti di incertezza e solitudine riflessiva di un grande combattente e per la celebre, ma al tempo stempo enigmatica disfatta di Waterloo. Ottimo per chi vuole approfondire il personaggio di Napoleone anche per i numerosi consigli bibliografici segnalati da uno storico esperto di tale figura storica qual è Luigi Mascilli Migliorini.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore