L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 19 x 27), pp. 18 + 5 + (3 bianche). Si allega secondo fascicolo, di pp. 8, con il sommario. Brossura rifatta con carta d'epoca. Difesa con voto e sommario dell'avvocato Luigi Berini in merito alle vicende che coinvolsero Giovanni Battista Guglielmi, fabbricante di lana romano, accusato di nascondere nella propria fabbrica della terra proibita e nociva. Guglielmi sostenne che si trattava di terra sulfurea, da lui utilizzata per l'estrazione dello zolfo, che aveva regolarmente acquistato, e che non vigeva alcun divieto di possesso di quella terra. Secondo il fisco, invece, la provenienza della terra non era quella dichiarata da Guglielmi, provenendo invece dal territorio di Scrofano, e soggetta quindi alla legge sulla privativa dell'allume di tolfa a cui Guglielmi aveva contravvenuto. Seguono quindi i pareri dei periti chimici convocati a decidere dell'effettiva natura del terreno e, in particolare, la perizia di Pietro Carpi, professore di mineralogia all'Universita' La Sapienza, che sostiene - a difesa dell'accusato - che il terreno non conteneva l'allume, su cui vigeva la privativa, ma zolfo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore