L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per piú di tre quarti il libro non mi è piaciuto. La scrittura mi è parsa troppo leziosa e petulante e il ritmo costantemente rotto da un eccessivo bisogno di descrizione e inutili eleganze lessicali. È in perfetto stile Zola per intenderci, ma i personaggi non sono ben approfonditi e si presentano sulla scena per barlumi che il lettore è costretto a collegare. La vicenda non racconta niente di chiaro fino verso la fine quando finalmente si arriva all' episodio finale di una gravidanza travagliata e alla notevolissima ultima pagina. Difficile, ombroso, poco incisivo.
Attuale come pochi (fra quelli che ho letto, ben inteso). A riprova che l'uomo è sempre lo stesso: cambiano i tempi, i mezzi a disposizione, il modo di educare, ma non i sentimenti e i modi di essere. Zola mi da' fastidio, le sue descrizioni delle pulsioni che animano i personaggi mi ripugnano, ma è un grandissimo conoscitore della natura umana e delle sue pulsioni, delle sue miserie. E' su queste che si concentra. Ogni volta è terribile. Ma i suoi libri sono dei capolavori.
La norma sensibile che avvolge il lettore nei romanzi di Zola è più o meno questa: non si vorrebbe continuare, ma si continua. E la grandezza di questo dettato non è nell'ottusa ostinazione del lettore, ma nell'immensa maestria dell'autore. Quando gli eccessi avviliscono nel loro nero succedersi, amaro, terribile, ecco di colpo il miracolo che solleva il masso, la grazia che smuove i cuscini più infermi con dita di poesia che vincono ogni contrarietà. Come se l'autore conoscesse a perfezione i gradi della sopportazione, l'alternarsi fra increscioso e scricchiolante, fra fastidio e ristoro, fra delirio e salvezza, gli spigoli più acuti e i morbidi atterraggi (maggiori i primi in verità, ma il bene, si sa, si alza per contrasto, per differenza). Sontuosa storia di lealtà familiare e umana, ritratto femminile di strepitosa resa letteraria, "una vergine istruita dalla natura" che pian piano svela le sue doti nel segno di una profondità paziente, un carattere umano troppo umano, una tenacia e un talento insondabili, al limite di brezze celesti, di sovrumane essenze a dirigere ogni passaggio. L'intrigo la intristisce senza tuttavia scoraggiarla, la malattia non fiacca le sue fibre più intatte, la perfidia e l'ignoranza attorno ammaccano ma non uccidono il genio delle sue virtù. Dirà magistralmente lei stessa a un certo punto "l'ignoto non mi spaventa, non può che essere logico". Questo e tantissimo altro lo scampanio che emerge dalle pagine, in una vicenda dove la natura si svela nel suo impervio mistero, il mare scuote ogni sillaba quasi a ferocissime ondate contro gli occhi in lettura, gli egoismi e le generosità sono sorseggiati con cura e dedizione stupende. Storia di piccoli uomini a cercare un granello di senso nel loro deserto interiore, di affari volati via nell'arrivismo di sperperi insensati, storia di silenzi sofferti e desideri taciuti, sotto i malati accordi di un destino incompreso, sfortunato, Pauline dal cuore sterminato, bontà più che maiuscola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore