L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Davide Bagnoli con questo breve saggio storico, ci regala un viaggio nei Paesi Baschi (Euskal Herria) del XVII secolo tra presunte streghe e inquisitori illuminati. In un paesaggio rurale incantato nel mezzo dei Pirenei, lontano da quella "civiltà" che stava appena nascendo nelle grandi città, dove fanno ancora da padroni superstizioni, rivalità tra compaesani e antichi riti pre-cristiani. Durante questo percorso, Davide spaziando tra Antropologia e Sociologia illustra con paziente chiarezza e tatto qualche breve definizione di stregoneria, delle sue principali teorie sia storiche che moderne, facendo un confronto con le numerose tipologie e prendendo riferimento dai numerosi studiosi in materia (tra cui Ginzburg, Geschiere, Caro Baroja e Evans-Pritchard). Offre inoltre un preambolo della mitologia e delle credenze del popolo basco, tra cui alcune come il romantico "mito della scopa" che si possono riscontrare anche in stereotipi contemporanei. Per giungere poi all'episodio saliente della sua opera, che è l'Autodafé del 1610 di Logroño, con le ulteriori persecuzioni che ne derivarono in seguito, e con le prese di posizione e le inchieste finali dell'inquisitore Alonso de Salazar Frias. Un personaggio che in un epoca e in un paese buio come la Penisola Iberica, attraverso il raziocinio e l'intelletto dette un'incredibile svolta ai processi e ai roghi per stregoneria.
Ho trovato il libro molto interessante e scorrevole. L'autore riesce a colpire il lettore con un linguaggio accessibile a tutti. Mi hanno particolarmente colpito le testimonianze riportate che fanno sì che chi legge non si annoi mai. I capitoli che mi hanno affascinato principalmente sono stati il primo, il secondo e l'ultimo. Consiglio a tutti di leggere questo libro, non ve ne pentirete. Ciao a tutti. Matteo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore