L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,55 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo ch l'autore abbia raggiunto il suo obiettivo:lanciare un messaggio forte rispetto a ciò che si vuole far credere artatamente.E cioè che il '68 è stato l'inizio di una nuova era.Non credo neanche,come d'altra parte anche Berselli ci trasmette,che il '68 abbia rovinato tutto.Ma certamente bisognerebbe analizzare con più obbietività le vicende di quegli anni e con onestà sottolineare oltre a ciò che di buono ne è derivato anche ciò che di esiziale per la nostra attuale società ne è scaturito.
Lo sto finendo di leggere per dovere (una mia documentazione ad hoc), ed è un libro attraente e insieme desolante. Sono certo che per me e per molti come me quel mondo vagheggiato non esisteva (sono coevo di Berselli). Le inquietudini migliori ebbero un "salto" nell'anno dell'evento-'68, tutte le altre cose percepite erano sciocchezze provinciali di un paese bigotto, soggetto al boom economico, spossessato culturalmente da una pessima modernità senza democratizzazione, con un lungo secondo dopoguerra che in realtà fu il più lungo d'Europa e attraversò tutti gli anni '70. Le compiaciute notazioni di costume, utili e corpose, non danno il clima di povertà dello spirito, di soggezione, di estraneità a una politica partecipata, di greve autoritarismo, dell'Italia pre-'68.
Finalmente un libro che ha il coraggio di dire quello che molti coetanei di Berselli abbiamo sempre pensato: " Il 68 ha rovinato tutto". Mi sono ritrovata al 100% nei ricordi di Berselli, nei ritratti di personaggi dell'epoca (tipo i cattolici e le cattoliche del dissenso) eppure sono sempre vissuta in un mondo geograficamente molto lontano da quello dell'adolescenza di Berselli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore