L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Le spericolate e incredibili avventure di un protagonista assoluto della finanza e della politica mondiale. Accusato da tutti di tutto. Può un uomo da solo alterare gli equilibri internazionali? E come i social sono riusciti a far di lui un mostro?
«Posso combattere un miliardario speculatore che vuole riempire l’Europa di finti profughi? O sono un nazista?» - Matteo Salvini
«Vorrei non avere così tanti nemici, ma la prendo come un indizio del fatto che qualcosa di giusto lo sto facendo.» - George Soros
Speculatore senza scrupoli e filantropo ebreo, già finanziatore delle campagne elettorali di Obama e dei Clinton, e in Italia dei radicali di Emma Bonino e di +Europa, odiato da Orbán e dai sovranisti (secondo Salvini sarebbe lui il grande regista dell’immigrazione clandestina, allo scopo di favorire in Occidente la “sostituzione etnica”): chi è veramente Soros, uno degli uomini più potenti al mondo, che sbancò in un solo giorno la Banca d’Inghilterra e mise in ginocchio la lira e il rublo, “personaggio dell’anno 2018” secondo il “Financial Times”? “Mi hanno incolpato di tutto, incluso di essere l’Anticristo” ha confessato il magnate ungherese che da ragazzo sognava di diventare Keynes o Einstein. Luca Ciarrocca ha provato a ricostruire le incredibili tappe della sua vita, tutta giocata sull’azzardo e la sfida: tra fake news colossali alimentate persino da Trump, campagne diffamatorie e indubbie verità, ecco l’identikit del “pericoloso estremista della sinistra radicale” simbolo del male assoluto, capo della cupola che vorrebbe dominare il mondo. Abbiamo bisogno di nemici e capri espiatori, e Soros, ebreo, ricchissimo, con le sue contraddizioni, è il bersaglio perfetto. È lui il diavolo di cui aver paura. Intanto il virus dell’odio diffuso in rete e i complotti reazionari dell’antisemitismo nel tempo si rinnovano e si propagano mettendoci gli uni contro gli altri. Come in una guerra.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Utile per comprendere la figura di George Soros a prescindere da quanto si sente nelle fake news
Un libro molto interessante, da leggere con attenzione per comprendere alcune vicende oscure e per chiarirsi qualche idea
A parte l'introduzione e i capitoli dedicati alla vita di George Soros, dalle persecuzioni antiebraiche a Budapest quando era ragazzo fino alla migrazione forzata a Londra e poi New York, gli altri capitoli di questo libro - in linea di massima oggettivo e molto duro, chiaro, nei confronti delle attività legate alla speculazione valutaria del sorosiano Quantum Fund - si possono leggere ognuno separatamente dagli altri. L'autore tocca i temi a cui si dedica oggi George Soros come filantropo (il terzo al mondo in termini di miliradi elargiti in beneficenza dopo i Gates e Buffett, e cioè proprio il personaggio odiato dai cospirazionisti che lo accusano di finanziare l'afflusso di migranti in Europa) grazie alla libertà e all'indubbio potere che gli viene dall'essere diventato appunto straricco, una libertà che gli permette di combattere, tramite la Open Society Foundations, contro i totalitarismi: non più come in gioventù contro il fascismo e il nazismo ma contro gli stati autocratici di oggi, la Cina di Xi Jinping e la Russia di Putin, ma anche gli Stati Uniti di Donald Trump e lo stesso stato ebraico di Israele, infine i quasi-stati come le multinazionali dell'internet tipo Google e Facebook, che il miliardario si augura siano stroncati da alta tassazione e de-monopolizzati. Insomma, dopo aver letto questo libro, scritto in stile giornalistico molto facile, si sa decisamente molto di più dell'unico "individuo con una propria politica estera", di quanto i numerosi nemici che considerano Soros il Diavolo e il corruttore, ci abbiano abituato a conoscere, se solo frequentimo i social.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore