L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Un romanzo di durezze spietate e tenerezze avvolgenti. Le sfide di tre generazioni di donne tra Napoli e Rio de Janeiro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In Italia c'è sempre la tentazione i scrivere storie di povera gente, afflitta da innumerevoli disgrazie, evidentemente è un pezzo della nostra storia che chiama per essere espresso. Qui si compie esattamente lo stesso gioco, la povera protagonista cresce in mezzo a difficoltà, disgrazie di vario genere tentando sempre di sopravvivere, di farcela di non dichiararsi sconfitta. I personaggi sono alquanto stereotipati, la scrittura piatta, tuttavia lo si legge tutto di un fiato con quel meccanismo che era tipico del vecchio romanzo popolare .
Romanzo ambientato a Napoli negli anni della 2 guerra mondiale , la povertà , la miseria e la durezza di una madre che vissuto una vita piena di angoscia e peripezie , Maria Imparato si sposa con Tonino con il quale avrà 3 figlie , una di quelle dovrà affrontare le sorti di un destino brutale , Severina la madre di Tonino che vive a Rio De Janeiro é una donna crudele che cresce Silvia , Tonino e Rosa è il marito di Severina , Raffaelle , alla morte di Raffaele Severina si ritrasferisce a Napoli nella casa di Maria , la donna che ha dovuto sopportare le peripezie e le ingiustizie commesse dalla suocera , Severina morirà a Napoli , con la solitudine è la crudeltà che ha sempre reso gratuito a chiunque , l’odio è l’invincibile desiderio di mettere zizzania . Comunque bellissimo romanzo pieno di cose significative. Insegnamenti veri da mettere in pratica , perché nulla sarà mai rose e fiori.
un libro coinvolgente che ho letto volentieri. Una vivida, vitale, tenace e forte protagonista, Maria Imparato, che insegna al lettore a non arrendersi alla durezza della vita e alla potenza delle disgrazie e della "vita grama". Tuttavia è invece troppa l'arrendevolezza di fronte alla perfidia di Severina, crudele suocera benissimo tratteggiata. Maria è talmente succube e sottomessa che il romanzo perde talvolta valore e convince meno. Bellissimo l'incontro con Pupella che dice "L'amore vero ti viene sempre a cercare. E pure se lo perdi, lui fa il giro e poi ritorna." Bellissimo anche il rapporto madre-figlia...durissimo eppure alla fine amorevole e vero nella sua severità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore