L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Campiello 2024Libro vincitore del Premio Alassio Centolibri 2024Libro vincitore del Premio Stresa di NarrativaLibro finalista del Premio Lattes Grinzane 2024
Federica Manzon scrive un romanzo dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa.
«Se volete navigare nei labirinti mentali e nelle inquietudini della frontiera orientale d’Italia, un luogo dove "la geografia ha la meglio sulla storia", allora lasciatevi andare alla lettura di Alma di Federica Manzon.» - Paolo Rumiz, la Repubblica
«Con Alma Federica Manzon conferma nuovamente la forza della sua penna, una scrittura fine capace di vertigini liriche e di una vividezza rara, che restituisce l’intensità dei temi del romanzo.» - Francesca Peligra
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo faticoso e poco scorrevole, a volte molto confusionario, non coinvolgente. Salvo solo una trentina di pagine, da pagina 190 a 220 circa.
Alma, all'età di cinquantatré anni, ritorna a Trieste per una eredità che le ha lasciato il padre e che deve dividere con Vili. E' l'occasione di rivedere i luoghi della sua infanzia e gioventù e per rincontrare Vili, compagno di giochi, amante e fotografo, che aveva perso di vista da molti anni, da quando si era ritirata nella Capitale per fare la giornalista. All'interno di questo romanzo, oltre alla storia di Alma e Vili, c'è la storia della guerra in Jugoslavia e il suo disfacimento negli anni Novanta del Novecento. La guerra con i suoi orrori fotografati da Vili. Alma lo raggiungerà a Belgrado. Orribile il genocidio di Srebrenica. Nel romanzo vive la Triste austroungarica, dove abitavano gli amati nonni di Alma, anche se la figura della nonna è un po' poco chiara. E,poi, c'è anche la Trieste della Città dei Matti, dove viene sperimentato un modello di cura rivoluzionario. Non più lacci né camicie di forza... Bella e raffinata la scrittura.
Pesante, piatto, noioso e di non facile lettura per chi non ha dimestichezza con i posti citati
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore