L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Campiello 2024Libro vincitore del Premio Alassio Centolibri 2024Libro finalista del Premio Lattes Grinzane 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel romanzo Alma, l’autrice sembra divertirsi ad essere enigmistica (enigmistica, non enigmatica). La città fulcro della storia, Trieste, non viene mai indicata esplicitamente, chissà perché, e il lettore ci arriva non immediatamente e per indizi. L’isola di Brioni viene chiarificata solo nelle ultime pagine, quindi anche qui il lettore, all’inizio del libro, è spinto a consultare wikipedia e, tramite la lettura della biografia di Tito, può rintracciare questa isoletta croata a lui collegata e capire alcune cose in più. Del Magazzino 18 non si spiega molto allo stesso modo, ma per fortuna è ormai abbastanza noto che cosa sia: certo, ci si rimane un po’ male a leggere che i due protagonisti, oltre a curiosare tra le foto, si divertano a lanciare contro il muro le porcellane abbandonate dagli esuli. Anche a Franco Basaglia ci si arriva per indizi, soprattutto una volta che si è capito che ci si trova a Trieste. In fondo al romanzo, però, il dottore di nome Franco, non è lui, chiaramente, ma presumibilmente uno dei suoi giovani collaboratori ai tempi della famosa riforma, dunque forse Franco Rotelli? Il papà di Alma, si intende che sia yugoslavo, ed è serbo, come Vili? Ed è immaginabile che una ragazza giovanissima, durante la guerra nei Balcani possa guidare da sola indisturbata avanti e indietro dalla Yugoslavia senza che le accada nulla, senza che la fermi qualcuno? E che nel caos del tempo, appena arrivata a Belgrado incontri in 2 secondi su un marciapiede la persona che cerca, senza sapere dove cercarla? La nuova guerra a cui si accenna, infine, si presume non possa essere che quella in Ucraina. Sono pagine anche ben scritte, ma con molti non detti, molti sottintesi (non solo quelli che ho citato) e con qualche frase che, personalmente, ho faticato a capire, o non ho proprio capito.
Triste e lento. Stile piuttosto ricercato , non mi è piaciuto particolarmente perché tratta un periodo storico doloroso in maniera superficiale.
Alma si ferma 3 giorni a Trieste, sua città natale, per ricevere il testamento del padre defunto. In questa sosta il tempo si dilata, viaggia nel passato, ci racconta la sua vita dalla sua infanzia, le traversie della sua famiglia, dell’arrivo di Vili nella sua vita che coincide con il lento e progressivo disintegrarsi della ex Jugoslavia fino a sfociare nella dolorosa e terribile guerra che ha devastato e frantumato l’ex repubblica dell’est. Non risparmia le atrocità accadute, le mischia ai suoi dolori personali e alla sua storia, ce li rende entrambi intrecciati a un passato recente troppo velocemente dimenticato. Il comparto storico della trama è assolutamente avvincente e ben scritto, ho trovato però nell’insieme una trama debole, che non mi ha ammaliata come speravo. Da triestina mi permetto anche di dire che tutte le descrizioni della città sembravano distaccate e didascaliche, da guida turistica; salvo unicamente le parti ambientate al Caffè San Marco perché un po’ della magia che vi trovo sempre l’ho assaporata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore