L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La struttura della città di Roma, in particolare il suo impianto urbanistico con le sue innumerevoli testimonianze storiche e monumentali appartenenti a epoche differenti, ancor oggi in gran parte visibili, ben si presta a fare da scenario a rievocazioni romanzate di eventi accaduti in tempi lontani. Ancora di più se queste ricostruzioni affrontano temi come quello dell’eresia e dell’inquisizione per la storia religiosa di questa città sede del successore di Pietro e punto di raccolta di fedeli provenienti da ogni parte del mondo. Ed è questo il tema attorno a cui ruota nei secoli quanto raccontato nel libro che parte da lontano, prima metà del tredicesimo secolo, dalla repressione violenta dell’eresia dei catari, voluta e promossa da Papa Innocenzo III in seguito all’insuccesso del tentativo di Domenico di Guzman, il fondatore dell’omonimo ordine dei mendicanti, di riportarli all’interno della comunità cattolica di Roma propagandando, come loro, una chiesa che ritornasse alle origini spoglia di ricchezze e di privilegi. Il sogno visionario dei Catari, in sintesi la ricerca d’una società più giusta e più equa e più solidale, non poteva finire con il bagno di sangue spietato messo in moto da Papa Innocenzo III ed, infatti, è sopravvissuto nei secoli e sopravvive ancor oggi e non è illogica l’ipotesi, piena di contenuti simbolici, che questa speranza e questo desiderio siano sopravvissuti con alterne vicende proprio a Roma: la città del papa e di Giordano Bruno, il frate domenicano arso vivo a Campo de’ Fiori, allegoricamente raffigurato nella copertina del libro. Il sogno dei catari si è conservato a Roma anche in quei momenti storici, e la città ne ha vissuti tantissimi, in cui eventi straordinari lo hanno messo in forte discussione. Nella trama del romanzo Luciano né ha individuati e ricostruiti due che in qualche modo hanno cambiato volto alla città: la Repubblica Romana del 1849 e quel tragico marzo del 1944 con l’attentato di Via Rasella.e
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore