L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
«Lo zio Antoine è morto martedì, vigilia di Ognissanti, probabilmente intorno alle undici di sera. Quella stessa notte Colette ha tentato di buttarsi dalla finestra».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Grande introspezione e analisi psicologica. Gli intrighi e le dinamiche, soprattutto conflittuali, di famiglia e di coppia, qui sono al centro di una narrazione sempre impeccabile dai contenuti lucidi e incredibilmente contemporanei. «La amo. Amo il suo visino che assume così spesso un'espressione imbronciata e amo il suo corpo, anche se lei si limita ad abbandonarmelo con indifferenza. Amo la sua pigrizia, la sua apatia, la sua vita che ha un che di animale o infantile. Ho bisogno di sentirla qui, in casa, di ritrovarla o di aspettarla, di spiarne l'umore nella piega delle labbra.» La piovosa e malinconica provincia francese accompagna e ispira la presa di coscienza del protagonista: «Gironzolare per la città, guardare le vetrine? Pioveva troppo. Quella era proprio la città della mia infanzia, della mia adolescenza, dove la vita non aveva sbocchi e dove non restava che cercare di vincere la noia.» Sì, *l'inferno sono gli altri, diceva Sartre, ogni qualvolta concediamo al giudizio degli altri il potere di condizionarci; quando il loro sguardo diventa un peso che schiaccia e paralizza.
Lettura scorrevole e piacevole, racconta una storia di eredità molto intima e familiare. Non mi è piaciuto particolarmente, nonostante letto in pochissimo tempo.
Blaise Huet, un quarantenne, pochi giorni dopo la morte del ricchissimo e potente zio Antoine Huet, avvenuta alla vigilia di Ognissanti, scrive un diario, dal cinque novembre al nove novembre, ovvero dalla morte all'apertura del testamento dello zio, in cui racconta di sé e degli altri Huet, suoi parenti. E' una storia, in prevalenza, di adulteri. Colette, la moglie di Antoine, quarantuno anni lei, settantadue lui, gli fa le corna Jean Floriau, importante medico, marito di Monique, cugina di Blaise. A sua volta Blaise tradisce la moglie Irene con la domestica Adele, "che in meno di un anno aveva avuto, uno dopo l'altro, quattro amanti, e si lasciava possedere con la stessa naturalezza con cui mangiava", mentre Irene lo tradisce con un amico di famiglia, un certo Nicolas Macherin, detto Nic che ha cinquantotto anni e pesa più di 90 chili. Blaise è al corrente di tutto ciò ma non gliene importa un fico secco. In mezzo a tutto questo bailamme, compare misteriosamente il cugino Edouard, di cui non si sapevano notizie da moltissimo tempo. E' il cugino più anziano a cui, così di dice, dovrebbe toccare la quota più alta di eredità. Lucien, il fratello di Blaise, è il fratello buono, tranquillo e fedele alla moglie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore