L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un titolo polemico e un sottotitolo che chiarisce ancora di più il pensiero dell'Autrice che considera il Risorgimento un periodo della storia italiana assai più prosaico e meno ideale di quanto la storiografia tradizionale lo abbia dipinto nel corso degli anni. La Massoneria è certa di possedere la Luce, che difetta a tutti i cattolici", i liberali sono convinti di incarnare il bene e di "possedere essi soli la scienza della morale", il Piemonte considerato l'emblema dell'unità è in realtà uno Stato che "annette" a sé gli altri Stati ed è "un regno violento, pieno di debiti, con un altissimo tasso di criminalità", i suoi ministri impostano tutta la loro campagna sulla calunnia sistematica, Pio IX descritto solitamente come autocrate all'interno e ostile al "progresso", è invece persona mite e responsabile, "pieno di carità, benevolo e misericordioso": sono alcuni dei tanti giudizi forti che stupiscono ma, spesso, convincono. Un libro interessante che bilancia la ridondante e, a volte, noiosa, retorica risorgimentale di tanti storici e politici nostrani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore