L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono libri che anche se li prendi in mano per la prima volta, sai che fanno parte di te, così, a priori, come se facessero parte della tua carne in origine, esattamente come i denti, le unghie, i capelli. L’amica geniale di Elena Ferrante è il mio libro. Forse un giorno ve ne parlerò, forse, no. Di certo, oggi sono innamorata pazza della graphic novel di Chiara Lagani, con illustrazioni di Mara Cerri che adatta la storia al fumetto. Le prime pagine scorrono veloci mentre ci perdiamo nel volto pieno di rughe di Elena, ormai in età matura. Il tratto sfumato di Mara Cerri impari a conoscerlo fin dalle prime sfumature di umanità che cattura con la sua creatività, donandoci un ritratto di Elena adulta che è carico di malinconia e di tante cose non dette. Il tuffo nel passato ci prende per mano, e senza prepararci, ci immerge in un mondo distrutto e distruttivo, dove i personaggi sono rappresentati con colori spaesati esattamente come loro; bambini in cerca di una maturità che per molti arriverà fin troppo presto – come per Lila, e adulti che non sanno quasi mai gestire le proprie emozioni, una su tutte: la violenza. Gli occhi, questi occhi di diversi colori che popolano le pagine, che inghiottono chi li guarda, che trasudano angoscia e che rivelano molto più di quanto sia sopportabile ammettere per sé stessi e per gli altri. Le parole scritte non sono tante, perché c’è tanto spazio – doveroso, ai disegni, alle linee delle bocche, ai tratti accennati di quei visi che crescono nel tempo e che se da bambini trasmettevano tenerezza, da grandi spesso provocano rabbia e incomprensione. Mara Cerri non rivela con chiarezza le linee, ma le adombra per rendere quelle stesse anime come sospese nel tempo, come condannate a un eterno ritorno. Ho ritrovato nelle illustrazioni la stessa potenza del romanzo: la capacità di rendere al cuore umano, personaggi eterni, che non vivono nelle pagine, non hanno MAI vissuto lì dentro, ma hanno sempre vissuto in mezzo a noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore