L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Il Mediterraneo Orientale è sempre di più al centro dell'attenzione internazionale. L'amicizia e la cooperazione euromediterranea sono infatti i prerequisiti per ogni politica di pace e di stabilità in Medio Oriente e nel Golfo ove, come hanno dimostrato i recenti drammatici avvenimenti, non è possibile imporre alcunché con la forza.Amicizia e cooperazione, che ora, finalmente, sembrano essere valori condivisi anche dalle altre diplomazie europee, sono sempre stati, fin dalla fondazione della Repubblica, gli stabili caratteri distintivi del patrimonio genetico della diplomazia italiana.Nel secondo dopoguerra infatti, pur impegnata nel faticoso smaltimento della sconfitta, la diplomazia italiana non mancò di volgersi al Mediterraneo orientale nella prospettiva di avviare o di intensificare rapporti di amicizia con i Paesi rivieraschi.In questo libro, che rappresenta un ulteriore risultato di una più ampia e non ancora ultimata ricerca collettiva, sono ricostruiti alcuni significativi aspetti e momenti della nuova politica mediterranea della giovane Repubblica italiana, nel periodo compreso tra la fine degli anni Quaranta e gli inizi degli anni Cinquanta. Una politica che, per quanto limitata dalla debole posizione internazionale del Governo di Roma e dai rigidi schemi della guerra fredda, riuscì comunque a ritagliarsi una certa autonomia, ispirandosi alla "diplomazia dell'amicizia", originale modello tipicamente italiano di "relazioni mediterranee" progressivamente perfezionato nel corso degli anni e che gli altri Stati, nell'interesse della pace, oggi farebbero bene ad imitare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore