L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Recensione di Federica Ziarelli su:E’ l’amore delle donne come l’Araba Fenice diSilvana Sonno In quest’opera meravigliosa, illuminante e – a mio avviso – necessaria, Silvana Sonno, scrittrice, saggista, poeta, femminista, adotta il mito come mezzo di conoscenza antico. La sua è una scelta importante, intelligente: ogni donna tramite il mito, ha la possibilità di specchiarsi, riconoscersi in una storia che risale a millenni fa ma che al contempo, li cavalca e scavalca per giungere qui a istruire e consolare. Il mito dice alla donna che quello che sta accadendo, è avvenuto sempre e da sempre e in questo modo, le permette di essere consapevole perchè la sua personale storia si inserisce in un contesto di dolore secolare e che da secoli ha un nome: patriarcato. Nome opprimente ma che tramite il mito può essere finalmente chiamato, conosciuto e dunque rinnegato o sostituito con un altro nome, con altri nomi: libertà, sorellanza, resilienza, ribellione, consapevolezza. Silvana Sonno rispettando e conoscendo profondamente la donna, ci dice che ella è dilagante, in transito, dischiusa, in grado di far nascere e di rinascere come l’araba fenice, come l’amore. Il linguaggio di Sonno è elegante, raffinato, squisitamente lirico. E’ sollecito, utilizza numerosi vocativi volti all’esortazione. Parla diretto, vis à vis con ogni donna per scuoterla ma anche per consolarla. Non è mai seduto, mai arreso. Incita ad andare verso l’alto come l’araba fenice uccello di fuoco (il fuoco è sempre ascendente). Costellata di numerosi simboli che rimandano alla femminilità come la notte e la luna, l’espressione poetica di Silvana, accudisce le tenebre proprie di ogni creatura femminile e le va a sostituire con immagini di luce piena, che è quella della consapevolezza, del saper discernere, del voler alzare la testa, del prendere atto che dentro tutte le donne dimora una inestinguibile capacità di volo, che le traghetta lontane dall’oppressore e più vicine, molto più vicine a se stesse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore