L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
            Tutti i formati ed edizioni
 
                        
                            Anno edizione: 2025
                        
 
                        
                            Anno edizione: 2025
                        
Questo è un romanzo. Racconta una storia impossibile. Una storia vera.
«Ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d’amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di ’ndrangheta. È una storia che raccoglie tutti i colori dell’umano sentire: l’ingenuità e lo slancio, la devozione e l’ossessione, l’amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. Eppure, per Rossella, la certezza che proprio nell’amare risieda l’unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L’amore non muore». Roberto Saviano
Rossella Casini ha poco più di vent’anni, è di Firenze, ha un padre e una madre affettuosi che non le fanno mancare nulla. La sua è un’esistenza tranquilla, anche se siamo nell’Italia del ’77, le piazze sono animate dalle contestazioni politiche, nelle strade si riversano rabbia, violenza, molta eroina. Ad agitare la vita di Rossella, da un giorno all’altro, ci pensa Francesco: lui è uno studente calabrese fuori sede. Il sentimento che nasce fra loro è qualcosa che nessuno dei due aveva mai provato. Trascorsi i primi mesi spensierati, Rossella scopre che la famiglia di Francesco è legata a una potente ’ndrina della Piana di Gioia Tauro. Durante una vacanza a Palmi, dove ha portato anche i genitori, assiste allo scoppio di una faida: un vortice di violenza che travolge tutto e tutti, dal quale Rossella sceglie di non scappare, almeno non senza Francesco. È convinta che il loro amore sia così potente da fermare la mattanza. Che sia il lievito necessario per cambiare il corso delle cose. Il 22 febbraio 1981 Rossella Casini sparisce misteriosamente dopo aver annunciato il proprio rientro a casa. Nessuno la rivedrà più. Sebbene il corpo non sia stato ritrovato, è riconosciuta dallo Stato come vittima di ’ndrangheta. Roberto Saviano ha scritto il romanzo della sua storia, un’avventura umana che strazia, ricolma d’amore, di violenza e di coraggio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’ Amore mio non muore è un libro dolente, una narrazione impregnata di malinconia, di dolore, di violenza ma anzitutto di un’amore grande, spiazzante per quanto molesto ed appassionato. Saviano ha il merito di riaccendere un caso di cronaca non risolto, di dare voce ad una storia tragica scivolata nell’oblio, di restituire, con delicatezza e cura narrativa, corpo ed anima a Rossella, la protagonista schiacciata in una storia troppo più grande, troppo infame, troppo ingiusta. Rossella rinasce in queste pagine dopo essere stata cancellata, annientata per il tentativo di sfidare l’ordine perverso precostituito, per aver tentato di accendere la speranza di un cambiamento, aver tentato di rialzare la testa contro una vita di rituale, tribale sopraffazione. Il tutto in nome di un amore che Rossella pensa invincibile, di cui diventa vestale estrema, appassionata e di un feroce coraggio di cui solo le donne sono davvero capaci. Grato a Roberto Saviano per questo libro, il piacere di ritrovare la sua scrittura accogliente, semplice ed al tempo stesso articolata e particolare. Una storia che ha il sapore della tragedia greca, un’onda di emozione e di rabbia investirà il lettore, un libro vibrante, struggente che lascia a molte riflessioni.
La storia è un pugno nello stomaco perchè in Rosella ci si riconosce e vedi in Francesco tutto quello che non vorresti mai trovare in un uomo. Da quanto è scomparsa Rossella sono passati cinquant'anni ma purtroppo sembra non essere cambiato nulla. La lettura di questo libro mi ha lasciato un'amarezza e un senso di impotenza difficilmente descrivibile.
Lei è Rossella: giovane, bella , intelligente. È troppo tutto. Lui è Francesco, detto 'u Principinu, figlio ed unico erede di don Frisina, amministratore di patrimoni fondiari e dei più vasti uliveti di Palmi. Detta così sembrerebbe l'inizio di una storia d'amore come tante. E invece no. È l'inizio di una storia d'amore unica e incredibile, tanto pazzesca quanto triste e tragica. Perché Francesco è il figlio di uno dei boss della 'ndrina della Piana di Gioia Tauro. E si sa, non si creano imperi con l'amore. Anzi, in questi casi l'amore va tenuto sempre sotto tiro, bandito senza appello. Ma Rossella non lo sa e in quel sentimento ci crede, tanto. Così come crede anche di poter fermare una mattanza, una guerra tra famiglie. Non sa che di amore ci si infetta e ci si ammala. E l'epilogo è davvero tragico. Una storia vera, raccontata magistralmente da un Saviano che, come sempre, incanta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore