L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,78 €
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Triste e deludente, non mi ha colpita ne entusiasmata. Peccato, dalla Tyler speravo in qualcosa di avvincente.
E’ una storia costruita tramite il racconto a più voci: i personaggi vengono fuori poco a poco, e ad ogni nuovo capitolo si assiste ad un cambio di prospettiva non solo formale, per il mutamento della voce narrante, ma anche sostanziale, per la nuova luce che le considerazioni di uno dei personaggi getta sugli altri. Ma il sommarsi di questa molteplicità di voci, lungi dall’offrire un risultato corale, tratteggia semmai una storia segnata da una pluralità di solitudini e incomprensioni: meccanismi di azione e reazione dettati talvolta dalla mancanza di carattere o di possibilità, da guizzi di orgoglio, da scelte sbagliate, ma soprattutto dall’impossibilità di una comprensione reciproca a causa della quale tutti i protagonisti agiscono cercando di misurarsi con il sentire ed il giudizio degli altri finendo poi per risentire conseguenze negative sia morali che materiali.
L'autrice è molto brava a rappresentare il personaggio di Jeremy Pauling, che se ne sta tutto il tempo chiuso in una stanza a creare strane opere d'arte, che però il suo amico Brian vende nella sua galleria. Jeremy è un personaggio borderline che si dimentica di sposare Mary Tell a cui pur vuol bene, e da cui ha avuto più figli. Jeremy non riesce a conciliare il lavoro di artista con la cura della moglie e dei bambini, e Mary lo molla. Se ne va a vivere in una baracca fatiscente vicino al fiume con i bambini, e questo la rende ancora più "pazza" di Jeremy; un'assistente sociale, che però nel romanzo non c'è, le avrebbe tolto i bambini. Le incomprensioni distruggono definitivamente il rapporto tra Jeremy e Mary. E' senz'altro un romanzo avvincente, molto "americano", anche se a volte sembra un romanzo rosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«La gente si rendeva conto di quanto i suoi figli lo sorprendessero di continuo? Non li capiva. Non poteva fare altro che guardarli, berseli con uno stupore talmente muto a bocca aperta, da venire accusato di essere assente. Anche Mary guardava, ma per motivi diversi. Lei badava al pericolo, ai germi e ai litigi; era la loro guardia armata. Jeremy li registrava nella memoria, si preparava a un momento, in un futuro lontano, in cui avrebbe potuto sedersi e cercare finalmente di capirli».
Nei romanzi di Ann Tyler, la normalità è un optional. L'affascinante attrattiva dei suoi protagonisti è di avere un rapporto tanto fragile con la realtà, da essere sempre pronti a cercare imprevedibili vie di fuga. Dal suo primo romanzo di grande successo, Il turista involontario (da cui fu tratto il film Turista per caso con William Hart), fino ai più recenti Le storie degli altri e Quando eravamo grandi, l'autrice americana si è costruita un'inattaccabile fama letteraria creando, con la sua particolarissima sensibilità e con penetrante intelligenza, delle vite "sbagliate" di persone che si scoprono inadatte all'ambiente e al contesto assegnato loro dalle circostanze, e coraggiosamente, con maggiore o minor fortuna, tentano di cambiare la loro sorte, affrontandone le drammatiche conseguenze.
Nel libro L'amore paziente è lo scultore Jeremy, quarantenne agorafobico che vive disancorato dalla realtà nella sua casa, dove dei vecchi affittuari si occupano per lui dei riti della sopravvivenza quotidiana, ad affrontare un radicale cambiamento: per amore di Mary, una nuova inquilina, fuggita dal marito con la figlia bambina, rinuncerà alla sua solitudine di sognatore per impostare una vita di coppia coronata dalla nascita di molti figli. Ma l'impatto con la concretezza, con la responsabilità dei gesti necessari alla vita quotidiana si rivelerà alla fine corrosivo per il suo difficile equilibrio. È un romanzo a più voci, che alternando i punti di vista non solo dei due protagonisti, ma anche degli inquilini, e delle sorelle di Jeremy, diventa metafora della dinamica psicologica tra interiorità e mondo esterno, tra pluralità e individualità, alla ricerca di un'identità vagheggiata ma irraggiungibile.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore