L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fra i poeti italiani contemporanei più sottovalutati c'è anche lui, Roberto Carifi, autore di un consistente numero di libri di poesie troppo poco considerati, almeno pubblicamente. "Amorosa sempre. Poesie (1980-2018)", sfatando fortunatamente la dura legge dell'indifferenza contemporanea in termini di giusti riconoscimenti, raccoglie quasi l'intera produzione poetica dell'autore toscano, che parte da "Infanzia" (1984) per arrivare fino ai risultati più recenti con alcune poesie inedite poste a chiusura del volume. Arricchito con la speciale prefazione di un illustre critico letterario come Giulio Ferroni, questo libro è un vero e proprio percorso di crescita personale e umana, in cui l'infanzia eterna dell'ingenuo si mescola con la vecchiaia imminente del sapiente, dando vita a una sorta di canzoniere dell'anima dove passato e presente si assimilano nell'incertezza di un futuro non pronosticabile. Filosofia, religione, poesia e mito diventano quindi punti cardinali di un cantare comune incrociando la forma essenziale dell'esistere fra mancanze, silenzi e abbandoni, per i quali il peso cocente della parola posta in quel preciso punto è l'indiscusso avvertimento di come ogni minimo verso sia il frutto di una estenuante calibratura di significato. "Esatta è la parola/ che viene a noi dal bene" sono i due versi posti in quarta di copertina, i quali testimoniano la necessaria coesistenza fra l'esattezza della parola e il bene da cui devono provenire, diktat su cui si basa l'intera produzione poetica di Carifi. Consistenti sono le poesie dedicate alla figura della madre (il titolo e la copertina ne amplificano il valore), sana portatrice di compassione e amore e con uno sguardo malinconico rivolto a un altro ciclo di vita che svanisce. "Amorosa sempre. Poesie (1980-2018)", grazie ai tanti lettori del futuro, troverà la forza per durare oltre il presente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore