L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una scrittura viva, precisa e ritmica. Tanti personaggi di diverse generazioni con storie diverse. L’autore pone un dilemma esistenziale attraverso il ciclo di vite: Andarsene per lasciare o andarsene per cambiare? Da leggere.
Questo è un romanzo che non si dimentica e che uno continua a rigirarsi tra le mani senza riuscire a lasciarlo. Eppure non è quel mainstream che ti acchiappa fino all'ultima pagina. Non è la più bella scrittura del mondo. Non è la personalità letteraria più sconvolgente degli ultimi anni. Eppure è qui, mi prende a fondo e sono felice di averlo letto. Andarsene! È da vigliacchi andarsene via, e scappare, invece di combattere o di crescere. Così ho pensato subito, poi ho trovato nel romanzo un contrasto dolce amaro tra il futuro accogliente e il futuro disperato incastonato dentro storie bellissime, quasi che ci fosse una speranza. Ed ho pianto quando hanno abusato di Mary, poi quando il padre di Bruno l’ha riabbracciato a Mantova dopo tutto quel tempo; e quando il prete ha tentato di calmare l’anima di Chiara anche se tutto andava a rotoli ed è arrivata confessione di Oscar ed Ester. E mi sono sentita eterna in quell'oscillare tra il prima e il dopo le dimissioni di Papa Ratzinger come un tormentone esistenziale. “Andarsene è il grande esilio dall’Italia" Ed ho ritrovato tutta la speranza - nella parte on the road dove Bruno insegue la sua Grande Vacanza- tipica dei boomers (proprio come mio padre). E ho ritrovato tutta la disperazione della generazione Z in Ester e Oscar e nella loro impotenza malata alimentata da droghe e alcool. Ci sono dentro. Non pensavo. E c'è un ciclo intero di romanzi in attesa di pubblicazione
Il romanzo si svolge in Italia negli anni che precedono e seguono le dimissioni di Papa Benedetto XVI e si apre, esattamente il giorno delle dimissioni di Benedetto XVI, a Bologna dove troviamo Giovanni che sta andando a piedi alla sua sede di lavoro. Mentre a Roma il Papa si dimette, Giovanni a Bologna incrocia una pattuglia armata della Guardia di finanza che sta facendo irruzione nella sede dove lavora. Ma non basta, proprio pochi momenti dopo la fine dell’ispezione in armi, una telefonata gli annuncia che il suo migliore amico Luca è morto (qui inizia il ciclo di Luca). Il mondo di Giovanni si spezza: da una parte esplodono i frammenti della vita con Luca: il successo come imprenditore, la fratellanza tra il gruppo di amici, la buona vita che hanno costruito assieme; dall’altra implodono i futuri possibili dove insieme pensavano di avere le redini del loro modo di vivere poco conformista basato sulle relazioni tra persone e sulla fiducia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore