Categorie

Konrad Lorenz

Traduttore: L. Schwarz
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Edizione: 22
Anno edizione: 1989
Formato: Tascabile
Pagine: 274 p.

4 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Scienze, geografia, ambiente - Biologia, scienze della vita - Zoologia e scienze degli animali - Comportamento degli animali

  • EAN: 9788845906879

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Elena

    24/04/2013 17.44.14

    Non si può non commentare questo testo, non si può rimanere indifferenti quando un libro arricchisce interiormente e regala, gratuitamente, tanto stupore di fronte alla meraviglia della natura e alla grandezza di persone come Konrad Lorenz. Vi ho trovato delle considerazioni davvero interessanti, che non deludono le aspettative, dato lo spessore dell'autore... Il capitolo che mi ha lasciato senza fiato per l'emozione è quello in cui il grande naturalista racconta della sua esperienza con l'ochetta Martina, la vicenda famosa per la scoperta dell'imprinting. Come sempre succede quando si termina la lettura di libri bellissimi, ci si accorge di non essere più quelli di prima, ma persone che vedono le cose, in questo caso la natura e gli animali, con occhi e spirito diversi.

  • User Icon

    OskarSchell

    06/05/2009 15.54.55

    Molto carino e poi l'edizione Adelphi è tra le più belle in circolazione.

  • User Icon

    Fabio

    19/06/2008 13.47.55

    Nulla da dire.. L'opera di un Genio ,amico di tutti gli animali e quindi anche degli uomini, un capolavoro per l'umanita'! Da far leggere a tutti.

  • User Icon

    Dark Atlas

    17/01/2008 00.19.03

    Ho 16 anni e ho letto sto libro quattro anni fà e sono dell'idea ke se uno è appassionato di etologia è da leggere... Se uno nn è appassionato di etologia è da leggere lo stesso pkè e stupendo.(Io dopo sto libro ho koprato una Taccola, ma poi è morta...Nn so ke ve ne può fregare ma è la dura realta...)

  • User Icon

    Francesco

    15/02/2007 08.33.42

    Stupendo!!! Divertente piacevole simpatico frizzante un libro che merita assolutamente di essere letto. Non richiede alcun tipo di competenza solo l'amore x gli animali e la natura belissimo!!!

  • User Icon

    Bianca

    27/07/2006 15.08.21

    io ho 13 anni e ho letto questo libro sotto consiglio di qualche prof...all'inizio ero un po' restia ma appena l'ho iniziato ogni dubbio è volato via. sicuramente chiunque potrebbe leggerlo (non è complicato e non contiene espressioni che possano mettere in difficoltà un qualunque lettore) ma soprattutto chi ama gli animali o è interessato a capirli.

  • User Icon

    Fabio

    27/07/2006 11.11.40

    Il libro non si può definire "bello", poichè tratta di argomenti x me non molto interessanti e l'autore entra troppo nello specifico, sacrificando l'avventura x poter affrontare una descrizione troppo minuziosa.

  • User Icon

    giorgia

    27/12/2005 21.39.03

    sono una ragazza di 15 anni e ho letto questo libro non sono daccordo che sia adatto solo a chi si intende di etologia.questo lisbro nonostante sia stato scritto da un premio nobel non ha nulla di troppo scientifico,bensi è un libro semplice e simpatico in cui lorenz mostra il rispetto verso gli animali e li tratta con cura(oggi spesso una rarità)e lorenz è ben distante dall'idea del classico scienziato chiuso nel suo laboratorio èperche lui ha fatto dello studio degli animali la sua vita.!!! lo consiglio di leggere davvero a tutti!!!

  • User Icon

    J.V.

    06/12/2005 18.36.31

    Ho letto questo libro tutto ad un fiato e mi è piaciuto molto. E' un libro piacevole da leggere e molto discorsivo. Anche se non sono dacordo su certe idee del Dr. Lorenz credo che studiare il comportamento degli animali sia essenziale per capire il comportamento della bestia uomo.

  • User Icon

    Rita

    23/05/2005 14.04.43

    Libro meraviglioso su ciò che DAVVERO sono gli animali, non delle graziose entità che vegetano qua e là sul globo, ma creature dotate di dignità ed intelligenza. Da leggere!

  • User Icon

    GIULIA

    28/04/2005 16.33.57

    CIAO A TUTTI!SONO UNA RAGAZZA DI 16ANNI E HO LETTO QUESTO LIBRO UN PO DI TEMPO FA..PER QUANTO NE POSSA CAPIRE DELL ETOLOGIA E DELLE SCIENZE IN GENERALI,HO TROVATO QUESTO LIBRO SEMPLICE E BELLISSIMO,ADATTO A TUTTI!ANCHE A CHI NON PIACE LEGGERE E MI CI METTO IO IN PRIMA PERSONA ,LO CONSIGLIO!GIULIA

  • User Icon

    achi

    19/04/2005 15.45.57

    Il libro è semplicemente fantastico, dove il nostro etologo riconosce anche il suo essere uomo, non tralasciando i simpatici aspetti del suo mestiere. Lo consiglio ai ragazzi che, come me, sono affascinati da tutto ciò che abbia sapore scientifico.

  • User Icon

    marco

    07/04/2005 14.35.56

    Un diario intimo oltre i limiti umani, un romanzo fuori da ogni schema, una biografia assolutamente unica, una porta aperta su un mondo nuovo e meraviglioso eppure vecchio molto oltre la storia dell'uomo. Indica la strada per capire gli altri nostri compagni di viaggio sulla nave spaziale Terra, gli altri figli di Gaia. Un metodo assolutamente pragmatico per studiare la comunicazione tra animali, compresa la nostra, e intuire cosa stiamo realmente facendo nella nostra vita quotidiana su questo pianeta. Dopo averlo letto e capito, non è più possibile vedere sè stessi e gli altri, uomini o animali, allo stesso modo, e non cominciare a capire.

  • User Icon

    =EAVY=

    11/01/2005 15.13.29

    ciao ragazzi devo dire ke questo libro e veramente straordinario..io nn amo leggere i libri anzi!!ma questo libro e davvero simpatico....lo consiglio a kiunque ami gli animali!ciao

  • User Icon

    legolas'87

    27/12/2004 21.42.17

    Nonostante il libro risalga a diversi anni fa,trovo che il modo di palesare ed esplicare i concetti da parte del 'padre dell'etologia moderna',sia semplicemente unico nel suo genere. Tra l'altro libri vissuti, occasionalmente sono molto più interessanti di informazioni da quattro soldi forniteci da alcuni pseudostudiosi moderni che altro non hanno fatto che valorizzare le esperienze lorenziane e nessuna novità hanno saputo apportare ad una fantistica scienza,quale l'etologia. carduelis carduelis ,alcedo atthis, garrulus glandarius,pica pica,corvus monedula,bombycilla garrulus,ovvero VIVA GLI UCCELLI!

  • User Icon

    Nei

    14/11/2004 19.43.05

    Ottimo libro, interessante semplice e per nulla banale. Sebbene si possa dire che alcune tesi siano state oggi superate o approfondite a tal punto da sembrare che non dica nulla di nuovo, in realta' credo permetta di soffermarsi su concetti fondamentali e purtroppo spesso trascurati dei rapporti con e fra animali. Interessante sia per appassionati di etologia (ma anche di psicologia), sia per amanti degli animali. Consigliabile anche a chi non ha intenzione di vivere con un animale ma solo di gettare uno sguardo sulla natura.

  • User Icon

    simone

    08/10/2004 01.06.46

    Gran bel libro, consigliato a tutti gli amanti degli animali. Linguaggio semplice e diretto.

  • User Icon

    valy

    02/10/2004 23.06.12

    sono costretta a contraddire eddy! non è assolutamente un libro per soli studiosi! io ho 16 anni e l'ho letto 1-2 anni fa..e l'o trovato comunque un libro stupendo e simpatico.. lo consiglio a chiunque ami gli animali!

  • User Icon

    eddy02

    01/09/2004 21.58.35

    L'ANELLO DI RE SALOMONE è sicuramente un libro interessante,molto bello e utile per gli studi di etologia, attraente e curioso, consigliato SOLO per studiosi, appassionati o intenditori di etologia

  • User Icon

    sandro

    11/03/2004 15.48.21

    Un libro che di certo ha contribuito alla storia. Alla storia, non solo, del rapporto dell’uomo con gli animali, ma anche e fondamentalmente, alla storia della scienza. Lorenz, è un maestro, e come tutti i maestri, ha sempre qualcosa da insegnare. Oggi, il libro sà un po’ di vecchio, forse perché siamo abituati alla televisione, e a vedere tutto nei documentari, quindi, etologicamente, non porta grandi novità per noi uomini del 2000. Quello che piace di questo libro, non è solo il fatto di essere davanti ad un grande scienziato, ma di essere davanti ad un grande uomo, che ha fatto dello studio degli animali la sua vita. Un libro che fà riflettere, soprattutto sui pregiudizi sbagliati nel confronto del mondo animale, e che assieme insegna a conoscere se stessi, attraverso il racconto dello scrittore, che ci porta per mano alla scoperta del perché dei comportamenti animali e quindi, in ultima analisi, anche dei nostri.

Vedi tutte le 25 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione