L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Servendosi di una precisa documentazione storica ma anche della sua immaginazione, l'autore ricostruisce la figura di Walter Benjamin, come intellettuale e come uomo, nell'ultima tragica parte della sua vita. Belle metafore aiutano a rendere vive atmosfere ed emozioni.
Bruno Arpaia riesce a raccontare l'avvento della seconda guerra mondiale senza cadere nella retorica della descrizione da libro di storia, ma vedendola con gli occhi di due uomini apparentemente molto lontani, ma uniti dalla tragedia della guerra. Arpaia non parla di politica, racconta l'animo di due uomini e del mondo che gli gira intorno, e proprio conoscendo questi uomini si carpisce l'orrore e lo stato d'ansia perenne che la tragedia provoca nel loro animo. Leggere le righe di questo bellissima opera provoca un leggero stato d'ansia che, a pare mio, è fondamentale per apprenderne appieno il senso.
Uno stile romanzesco discreto,capace di farci intravedere lo sfondo in cui si svolge la vicenda e farci individuare le carattersistiche essenzziali dei personaggi!con spruzzi storici e filosofici composti da brevi frasi messe per arricchire la biografia del personaggio principale(Walter Benjamin)realmente vissuto. Due personaggi segnati da un destino comune,la "passività" di un destino da vivere e così distante dalle loro decisioni,che pone i due personaggi a continuare a fuggire per evitare l'arresa di fronte a una vita già decisa,la mancanza di arresa di Laureano che finirà in esilio e la continua sfida per dimostrare la sua essenza di Walter(che morirà nell'ennesimo sforzo di credere ad un domani,ma che sa già che non verrà),li porteranno ad incontrarsi e ad incrociare i propri destini,così diversi ma allo stesso tempo uguali,un contatdino spagnolo e un letterato ebreo.Non dimenticando i personaggi di sfondo che arricchiscono questa vicenda,dai quali Arpaia prende spunta da personaggi relamente esistiti e da quelli di finzione presi a prestito dalla letteratura spagnola e latinoamericana,come dimenticarsi di Sepulveda,acronimo del reale anarchico esistito(nonno di Luis Sepulveda)ateo,che nella sua vita a promesso di disonorare il credo cattolico urinando dove potesse sempre sui muri di una chiesa.Senza dimenticarsi Pilar protagonista di "per chi suona la campana"(E.E.)che funge da sfondo in una Spagna allo sbando di fazioni divise per far fronte alla rivoluzione proletaria,e poi Mercedes,Alfonso,Mariano... Un discreto libro da un autore poco conosciuto, se non per vari premi letterari (Bagutta,Hammet),che dimostra la voglia di tramandare storia,filosofia,arte e letteraura in una forma nuova e ricca di spunti di approfondimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore