L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aniko è un romanzo che ti immerge in uno spaccato di vita del popolo dei Nenec, indigeni e nomadi. Veniamo immersi nella loro cultura e nelle loro tradizioni a seguito di un evento tragico, che ha segnato parte del clan. Il romanzo prende nome da quella che dovrebbe essere la sua protagonista, ma in realtà Aniko è un vero e proprio romanzo corale, in cui vengono mostrati diversi punti di vista, sia umani che animali, perché, si, veniamo trasportati anche nelle loro menti. Si affronta un tema molto delicato, che è quello della morte, affiancato da un ritorno alle origini, perché la nostra protagonista si è allontanata molto presto dal suo popolo, in quanto mandata in russia per studiare. Viene affrontato il combattmento interno di Aniko tra il rimanere con il suo popolo, ormai così distante dalla persona che è diventata, con abitudini più moderne e mondane, ed il ritornare in russia. Si affianca poi il desiderio del padre che la rivorrebbe con sè, ma anche lui ormai è cosi distante dalla figlia, rimasta lontana per tanti anni. A queste due figure si affiancano poi tanti altri personaggi e vicende che rendono il romanzo molto interessante e ricco di scene, anche abbastanza dettagliate, della cultura di questi popoli a me sconosciuti prima di leggerlo. Lo consiglio, è stato un modo per viaggiare in un'altra parte del mondo, avere altri occhi ed imparare nuove tradizioni e abitudini molto distanti dalle mie.
Una magnifica novità letteraria! Anna Nerkagi, autrice poco tradotta a livello mondiale e portata in Italia da Utopia Edizioni, ci racconta del suo popolo, i Nenec della tundra siberiana, del loro rapporto con le renne, con la natura, coi lupi, coi loro fedelissimi cani, con i defunti e gli idoli, con le tradizioni e gli abiti. Ma non si tratta solo di un fascino "esotico", c'è molto di più: un ritorno verso sé stessi, verso il nostro punto di partenza come individui e come specie, la diffidenza da entrambe le sponde, un linguaggio antico da ritrovare e parole nuove da insegnare. Aniko torna da suo padre dopo 14 anni per un grave lutto e scopre di aver dimenticato tutto di sé, meravigliata invece di scoprire come ci siano persone esterne interessate alla sopravvivenza di un patrimonio antropologico così prezioso. Un conflitto fra passato e futuro, fra anziani e giovani, sia fra gli uomini che fra gli animali.
Non ho parole per descrivere questo romanzo, in parte autobiografico: poetico, commovente, autentico. Ti porta in un altrove, fatto di natura possente, di grandi silenzi e di un modo di vivere in armonia con tutti gli esseri viventi, animali e vegetali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore