L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
La prima storia della filosofia contemporanea della mente che ne sottolinea la continuità con le concezioni dell'anima e dello spirito proposte dai filosofi classici.
Sul mercato editoriale italiano esistevano già parecchie introduzioni alla filosofia della mente di carattere sistematico (si vedano per esempio William Bechtel Filosofia della mente il Mulino 1992 e Michele Di Francesco Introduzione alla filosofia della mente La Nuova Italia Scientifica 1996) ne mancava una di carattere storico e il libro di Nannini ha colmato la lacuna. Partendo da Omero e dal concetto greco di psyché passando attraverso Platone Aristotele i neoplatonici Agostino Tommaso i grandi filosofi moderni Kant e gli idealisti l'Ottocento L'anima e il corpo giunge fino al grande sviluppo della filosofia della mente che ha avuto luogo nella seconda metà del XX secolo a cui complessivamente è dedicata più di metà del libro. Nannini si sforza di istituire collegamenti tra i temi e le questioni della filosofia della mente contemporanea e problemi analoghi che si sono presentati nel corso della storia della filosofia fornendo talvolta stimolanti aperçus. Purtroppo la brevità della trattazione non permette sempre di sviluppare tutti gli spunti soprattutto per quanto riguarda il periodo precedente al Novecento. Più distesa è invece la presentazione nel capitolo IV della filosofia della mente sviluppatasi in ambito analitico per la quale viene proposta una periodizzazione tripartita: la filosofia analitica classica (Russell Wittgenstein Ryle) la svolta cognitivista (scienze cognitive materialismo funzionalismo) la naturalizzazione della mente e il ritorno del dualismo (Searle connessionismo Popper).
Guido Bonino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore