L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Annie, bambina particolare, location caraibica benestante. Descrizioni da sceneggiatura, colorate, pregne di dettagli e particolari. Bel libro ma non così entusiasmante come ci si aspetta, secondo me.
Il romanzo - il primo di Jamaica Kincaid - è pregno delle descrizioni del meraviglioso paesaggio caraibico dell'isola di Antigua: gli alisei, i riti della pesca e dell'obeah, l'albero del pane, le sgargianti poinciane stonano con la chiesa anglicana, la severa divisa scolastica, i quaderni con i copertina la regina Vittoria. Annie John cresce in una felice solitudine, al centro dell'universo della sua giovane e bellissima madre. All'improvviso, però, la catastrofe: in ogni paradiso c'è un serpente, come quello sua madre un giorno trovò nel cesto che aveva portato sulla schiena tutto il pomeriggio; Annie «diventa [di colpo] signorina» e la madre, che come una divinità può dare e togliere tutto, incomprensibilmente si trasforma in un'algida nemica.
In questo lavoro (cronologicamente antecedente) ho ritrovato le peculiarità di ‘Lucy’. Il tratto dominante nella protagonista è il risentimento, che genera un senso di estraneità verso gli altri e alimenta la volontà di rompere vincoli e legami. La madre tanto amata dell’infanzia diventa nemica allorchè Annie entra nell’adolescenza: simbolicamente, i loro vestiti non possono più essere confezionati con la stessa stoffa. I repentini innamoramenti verso le compagne si dissolvono e si trasformano in insofferenza. La scuola, dove pure Annie primeggia, è percepita come imposizione di un sistema di valori proprio dei colonizzatori: vedere il ritratto di Colombo in catene suscita un sentimento di soddisfazione e rivalsa. Il risultato di questi conflitti è una malattia che corrode corpo e mente, curabile solo con la fuga oltremare, mascherata da separazione momentanea. Il fondale caraibico regala varie suggestioni, ma cio’ che davvero colpisce è il ritratto lucido e spietato di un processo di emancipazione dalle proprie origini. L’ultima passeggiata verso il molo è un pezzo di bravura che ammalia e inquieta il lettore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore