L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro sorprendente. Molto ben scritto e documentato. Non immaginavo che la riunificazione tedesca fosse avvenuta in modo così spregiudicato e penalizzante per l'industria e i cittadini della Germania dell'Est. L'autore nel descriverlo ci mette chiaramente in guardia su cosa può accadere quando gli interessi di un capitalismo potente e rapace si saldano con quelli della ricerca del facile consenso di una classe politica opportunista e senza visione sociale. L'aberrazione della ricerca del profitto e dell'eliminazione sistematica di potenziali concorrenti, ha drammaticamente vinto sulle vite di milioni di persone. L'interesse di pochi, spesso corrotti, contro quello di una nazione intera. La conclusione è chiara, questa Unione Europea è ostaggio delle stesse logiche neoliberiste che allora privilegiarono il mercato e non le persone. Gli interessi finanziari e delle grandi aziende non si faranno scrupolo nel continuare a distruggere posti di lavoro in Italia, come avvenuto allora in modo paradigmatico. E' necessario imparare dalla storia e riprendersi la sovranità necessaria al funzionamento della democrazia, prima che sia troppo tardi.
Da leggere assolutamente per capire quello che ci sta succedendo...
C’è poco da dire oltre quella che è la presentazione del libro. Vladimiro Giacchè con una mole impressionante di dati e di fonti ci descrive quella che è stata la logica imperante della riunificazione della Germania e la sua reale dinamica. Piuttosto alla luce di questo libro bisogna riconoscere l’Unione Europea non come un’unione fraterna e pacificante, ma casomai come un unione di “fratelli coltelli” dove, ancora, la logica imperante è quella del “Pesce più grosso mangia il pesce più piccolo”. Si veda al proposito il caso della Grecia ed ancora più attuali, le vicende di questi giorni in cui di fronte ad una allarmante emergenza globale, ogni paese procede secondo i propri interessi. Qualcuno può dire “è normale!”, già ma allora non diciamo che siamo dei paesi Uniti. Insomma l’Unione Europea è solo un’unione di mercato dove le logiche economiche, anche particolari ed opportunistiche, prevalgono sulle esigenze sociali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore