L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa Antologia poetica comprende venticinque poeti selezionati nell'edizione del 2012 del Premio Letterario Internazionale «Gaetano Cingari». Tutti gli autori presentano un livello di scrittura poetica dignitoso e questo è già un risultato positivo, tenendo conto della bassa qualità di tantissima editoria «minore» nel campo della poesia. Tuttavia la maggioranza dei poeti presentati non esce dal solco della tradizione, perché nel sempre difficile equilibrio fra tradizione e innovazione personale, è proprio quest'ultima a mancare. Fanno eccezione sei autori, la cui poeticità rivela note individuali che s'imprimono nella memoria del lettore (Giuseppe Armani, Rosario Dipasquale, Nicoletta Fazio, Francesco Mazzitelli, Carla Spinella, Giovanni Troiano). Di questi, in particolare due sono da segnalare: Giuseppe Armani, di cui si leggono tre «poesie in prosa» il cui sottomesso ritmo segue un interessante percorso di sperimentalismo con le immagini che si frantumano e ricompongono per restituirci in modo inatteso sentimenti e annotazioni esistenziali. Carla Spinella, già nota ai lettori attenti per l'ottima raccolta "Eva ostinata" (La Vita Felice, 2011), presenta sei poesie di timbro personale e di intensa e raffinata liricità, in cui la sapienza linguistica e sintattica modula sentimenti ed emozioni con sorprendente e rara musicalità, in un'apparente semplicità di dettato che richiede invece molta attenzione per essere compresa e gustata a fondo («Accoglie il vento e diffonde / per le vie insidiose / fremiti e lamenti / che partorisce l'anima / da insane oscurità»). Non tutti forse capiscono immediatamente che è l'anima a partorire fremiti e lamenti traendoli dalle sue (dell'anima) «insane oscurità», ma una volta compresa, l'immagine, nella sua perfetta sintesi fra significato e musicalità del verso, non potrà che colpire il lettore per la sua intensa efficacia. Con Carla Spinella, l'Antologia poetica tocca il traguardo della migliore poesia italiana dei nostri anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore