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Anno edizione: 2005
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scheda di Filoramo, G., L'Indice 1987, n. 8
Prosegue, per i tipi dell'Adelphi, la traduzione dei testi gnostici della biblioteca copta scoperta a Nag Hammadi nel 1945. Il curatore ha accettato una sfida molto pericolosa: tradurre da solo un "corpus" di testi che in consimili imprese di traduzioni sono stati affidati a "teams" di studiosi agguerriti. È ora la volta delle apocalissi di Adamo, Pietro, Giacomo (I e II) e Paolo. Quella degli gnostici è, per antonomasia, una letteratura apocalittica e cioè di rivelazione, dal momento che la gnosi è conoscenza salvifica rivelata del proprio sé ontologico. Per comunicare queste rivelazioni, gli gnostici hanno fatto ricorso a forme letterarie diverse, tra cui il genere delle apocalissi, preso in prestito dalla tradizione giudaicocristiana e, con opportune correzioni di tiro, adattato ai bisogni del nuovo vangelo e dei suoi miti. Con l'eccezione di Adamo, gli eroi dei testi in questione sono i tre personaggi più importanti all'interno della cerchia dei discepoli di Gesù. Attraverso viaggi celesti tipici del genere (Paolo) o rivivendo gnosticamente la scena della crocifissione (Pietro) o, ancora, aiutati, come nel caso di Giacomo, da particolari rivelazioni del salvatore, essi diventano i fondatori di particolari tradizioni esoteriche cui si richiamano determinati gruppi gnostici. Attraverso queste apocalissi è così possibile ricostruire la genesi di importanti tradizioni gnostiche e cogliere meglio la dinamica complessa della sfida lanciata al nascente cristianesimo.
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