L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Dopo Figlie di una nuova era ed È tempo di ricominciare, la trilogia di Carmen Korn trova in questo volume la sua commovente conclusione.
«L’hanno definita la Elena Ferrante della Germania, e non hanno avuto tutti i torti» - Romana Petri, «Io Donna»
«La saga della Korn sa immergerci nella Germania del secolo scorso coi suoi traumi oscuri e le sue zone rimosse…» - Leonetta Bentivoglio, «Robinson – la Repubblica»
«La scrittura di Carmen Korn è fluida, leggera, ma anche attenta a quei particolari che riescono con efficacia a trasmettere il giusto livello di commozione». - Luigi Forte, «TTL – La Stampa»
È il 1970 e Henny, che ha «l’età del secolo» ed è concentrata sui preparativi per il suo settantesimo compleanno, chiede divertita all’amica di sempre: «Hai mai tradito tuo marito?». Guardarsi allo specchio è più difficile, ma dentro si sente ancora una ragazzina; perché cos’è il tempo, in fin dei conti? A festeggiare con lei, insieme alle immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per documentare con le immagini quel che accade nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale tornata a sorpresa ad Amburgo con una notizia che lascerà parenti e amici a bocca aperta; e poi Ruth, giornalista e militante, che fatica a liberarsi dalla travagliata relazione con un uomo violento pericolosamente vicino alle frange più estreme. Fra le tre giovani donne si ricrea lo stretto sodalizio che ha unito le loro madri e nonne e, con grande felicità di Henny, la generazione successiva alla sua porta avanti la tradizione: condivide felicità e sfortune, i momenti insignificanti e quelli importanti. A fare da sfondo, le grandi vicende politiche e sociali degli anni Settanta e Ottanta: la Germania divisa, la guerra in Vietnam, il terrorismo, l’immigrazione; e poi gli scandali della Casa Bianca visti dall’Europa, lo scioglimento del blocco orientale e infine l’evento risolutore per eccellenza: il crollo del Muro nel 1989. Ma prima che la storia intervenga ad abbattere questa barriera, chiudendo un’epoca e aprendone una nuova, le vite delle protagoniste subiranno diversi scossoni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto e apprezzato tantissimo
Ultimo capitolo della “Trilogia del secolo”, “Aria di novità” ci trasporta nuovamente ad Amburgo, questa volta però a cavallo tra il 1970 e il 1999. Anche in questo terzo volume ritroviamo Henny, Käthe, Ida e Lina alla prese con eventi drammatici e con liete novità. In questo romanzo però viene dato anche ampio spazio alle vicende di figli e nipoti come a Florentine, modella internazionale, a Ruth, anarchica con forti ideali politici, a Marika, ormai medico affermato, e a Alex e Klaus, legati sentimentalmente e desiderosi di far conoscere la loro relazione. A fare da sfondo agli eventi famigliari come nei precedenti capitoli c’è la Germania, territorio diviso fisicamente e politicamente dal Muro, costruzione voluta dal regime comunista per impedire l’esodo dei cittadini dell’URSS. Tra dolorosi lutti, scelte anticonformiste e nuove vicende eclatanti, le quattro amiche risalderanno il loro legame e cercheranno di tramandarlo ai figli, in modo da creare un’unica grande famiglia. Con uno stile scorrevole e piacevole, Carmen Korn ci delizia nuovamente con questo ultimo volume che, con le sue oltre cinquecento pagine, ci accompagna nuovamente nella cittadina tedesca e ci permette di salutare le quattro forti ed esuberanti protagoniste.
Il secondo volume della trilogia mi aveva un pochino delusa, con il terzo la Korn ha notevolmente recuperato! Se possibile, ancora più bello del primo. Una bellissima conclusione della storia. Mi piace tantissimo come sono narrate le vicende dei personaggi, in modo emozionante e dolce, ma mai struggente. Non puoi non affezionartici! Molto bello questo romanzo e assolutamente consigliata la trilogia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore