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Aristotele contro Averroè. Come cristianesimo e Islam salvarono il pensiero greco - Sylvain Gouguenheim - copertina
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Aristotele contro Averroè. Come cristianesimo e Islam salvarono il pensiero greco
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Aristotele contro Averroè. Come cristianesimo e Islam salvarono il pensiero greco - Sylvain Gouguenheim - copertina
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Descrizione


La cultura greca non tornò all'Occidente solo grazie all'Islam: a salvare dall'oblio i filosofi antichi sarebbe stato innanzitutto il lavoro dei cristiani d'Oriente, caduti sotto dominio musulmano, e dunque arabizzati. Questo sostiene il medievista francese Sylvain Gouguenheim ricordando come, prima delle traduzioni dall'arabo effettuate in Spagna, autori quali Giacomo Veneto avessero già messo mano alle opere aristoteliche. La civiltà islamica, inoltre, non avrebbe mai dimostrato un vero interesse per la sapienza greca: da parte musulmana si sarebbe trattato più che altro di un approccio selettivo, forte nei settori della logica o delle scienze della natura ma debole, per non dire inesistente, sul piano politico, morale o metafisico. Gouguenheim ricostruisce il percorso dei greci e di Aristotele in particolare nel Medioevo.
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Dettagli

2009
21 gennaio 2009
331 p., Rilegato
9788817028288

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Stefano
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Gouguenheim dimostra che- il mondo occidentale cristiano del Medioevo fece del suo meglio e in modopraticamente autonomo per ritrovare il sapere greco. Ci riuscì al termine di un sorprendente sforzo plurisecolare, la cui costanza e ostinazione testimoniano l'intima convinzione che lì si trovasse la matrice della sua civiltà.Bellissimo, da parte di unprofessore di scuola media

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stefano
Recensioni: 5/5

bellissimo chiarisce molto bene quanto in una civiltà aperta (nel senso inteso da Popper) il pensiero dei greci si sia sviluppato indirizzandosi verso la razionalità mentre in una civiltà chiusa( nel senso sempre inteso da Popper) la lettura dei testi graci si sia poi arrenata solo nel filosofo Averroè e non abbia daTO ULTERIORI SVILUPPI .

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franco
Recensioni: 5/5

Molto bello. un ottimo studio si concentra sul personaggio Giacomo da Venezia, e sulle sue traduzioni di Aristotele. È uno studio che mancava, anche se l’idea non era proprio nuova. Il personaggio è ben conosciuto infatti in ambito accademico, ma lo studioso francese ha avuto senz’altro il merito di aver risistemato le conoscenze intorno a questo monaco. È quindi, uno studio più che buono. Ovviamente gli specialisti riveleranno errori e lacune, che comunque ci sono sempre e dappertutto per ogni studio di questo tipocosì innovativo. E ammirevole

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