L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questo libro Giampiero Neri ci insegna che se non bisogna vergognarsi di abiurare la violenza, (nessuno si meravigli è l'arte più praticata nel mondo), tantomeno l'essere coerenti non deve necessariamente ritenersi un disvalore. Può, a tutti gli effetti considerarsi una forma d'intelliggenza e sensibilità, se è vero come è vero che, la coerenza, assumendo un valore fondante, si identifica, in questo caso, nel ribadire alcuni punti fondamentali di una poetica di grande sttualità. Attualità che va oltre il contingente, affondando le radici nella stessa natura umana, svelando e rispondendo ai quesiti fondamentali che toccano l'uomo. In fondo Neri ripropone sotto altri aspetti, dietro altre angolature, quei significati che attraversano l'intera sua opera e ne dichiarano il nucleo. Lo fa, ancora una volta, prendendo ad esempio, come immagine speculare e metaforica, la sfera esistenziale attinente al raggio d'azione in cui si muovono gli animali e si manifesta la natura. Ciò che da una parte si nega, dall'altra viene riconosciuto come un male necessario nel momento in cui torna il tema dell'aggressività e dei suoi corollari, sul quale tanto si sono spesi, su altri fronti, quegli psicanalisti che hanno scritto la storia della loro disciplina. Lo stesso stile del poeta si uniforma al senso che vuole rappresentare. E' una scrittura dove la tensione si manifesta come dato oggettivo, come veicolo attraverso il quale si realizza una scena, un fatto, un episodio, dietro l'apparente rilassatezza e distacco tipici degli eventi inesorabili, reali. Talvolta tragici o intrisi di quell'amara ironia che mentre fa sorridere, ci restituisce il retrogusto acre della vita. Ma la violenza che divide gli uomini e paradossalmente li accomuna,è qualcosa che travalica l'esempio desunto dagli animali, ha una complessità che si realizza nelle molteplici forme in cui si esplica, magari diverse teoricamente dalla violenza fisica, ma altrettanto brutali...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore