L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Cosa ricorre il 21 dicembre 2012? Chiunque ormai, se interrogato a proposito, è in grado di dire che si tratta del giorno indicato nel calendario Maya per la fine del mondo. Tuttavia questa profezia non è né la prima né l’ultima: terremoti? Asteroidi che distruggeranno la terra? Inversione dei poli magnetici? Negli anni, meglio, nei secoli le profezie apocalittiche si sono succedute senza interruzione. Ogni religione del resto fornisce la propria risposta, insieme ad un bagaglio di regole da osservare per non trovarsi impreparati di fronte all’Evento.
L’avvento della modernità, le rivoluzioni tecnologiche e le scoperte scientifiche, del resto non hanno contribuito a ridimensionare il senso di superstizione e di credulità diffuso fra tutti gli uomini, senza distinzione di classe sociale. L’enorme quantità di letteratura sull’argomento lo dimostra. Inoltre, la cadute delle ideologie, la perdita dei valori fondanti e la crescita delle incertezze rispetto al futuro hanno contribuito alla prolificazione delle teorie apocalittiche, alla nascita di improvvisate figure carismatiche a capo di nuove sette. La chiave del successo di questi nuovi profeti sta nel fornire ai propri seguaci una via d’uscita: la promessa di un’altra vita in un fantomatico Regno in cui il benessere e la serenità avranno la meglio, cosicché la fine non sarà proprio una vera fine. Nulla sembra dunque cambiato rispetto al passato, se non il modo di prepararsi all’evento, magari scegliendo l’abito migliore da indossare per l’occasione.
Roberto Alajmo affronta l’argomento in modo ironico, ma la sua è un ‘ironia amara, di fronte alla constatazione che l’uomo moderno è ancora troppo antico quando si tratta di abbandonare la superstizione e usare l’intelletto, di rimboccarsi le maniche e agire invece di essere scaramantico, di accettare che la morte è l’unico imprevisto che in alcun modo possiamo programmare. Da qui la necessità di una data, di un hic et nunc che sancisca la fine in maniera esatta. Eppure, puntualmente tutte le apocalissi vengono smentite, mentre le nostre vite continuano a scorrere...
Un saggio che affronta temi di grande attualità, dal problema della spazzatura alla crisi economica, dalla fuga dei cervelli all’imbarbarimento della politica, dalle ultime scoperte alla mediocrità, offrendoci un ritratto a tutto tondo dell’Italia e del mondo di oggi. Una lettura stimolante che mescola sapientemente l’attenta analisi della realtà alla pungente ironia, un libro che fa sorridere ma anche riflettere sulle luci e le tante ombre della nostra società.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore