L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ironia con cui l'autore si avvicina alle opere e agli artisti ( non senza il punto di vista storico-critico-artistico ), è ideale .... consigliato a chi è curioso ma non riesce ad approcciare il "sistema arte-contemporanea "... !
Questo piccolo saggio, formato dall'unione di brevi articoli monografici, svolge egregiamente la sua funzione. Non si tratta certo di un manuale di storia dell'arte, non ha la pretesa di essere esaustivo. Covacich presenta una galleria di artisti che hanno guadagnato l'ambigua etichetta di contemporanei, muovendosi tra nomi universalmente noti (Duchamp, Pollock, Bacon.. ) ed altri che forse sono familiari solo agli addetti ai lavori. Lo fa con tono leggero, usando l'espediente del marito scettico cui spiegare il significato delle opere esposte in gallerie e musei. Le argomentazioni però non sono banali e rendono ragione dell'eterogeneità delle forme espressive, dalla pittura all'installazione, dalla performance alla video arte Su alcune figure resto scettico, ma il lavoro di Covacich è un ottimo stimolo a frequentare e approfondire l'arte contemporanea, senza pregiudizi o chiusure aprioristiche.
Un libro intelligente e spiritoso, che si propone di introdurre con competenza e senza pedanteria il lettore ai misteri dell'arte contemporanea, cui generalmente il pubblico profano o prevenuto guarda "con il sospetto che si tratti di un sistema molto ben congegnato - i media, le gallerie, le aste, i curatori museali, i collezionisti, i critici, gli autori - per alimentare, e quindi mantenere in auge il più a lungo possibile, una montatura colossale". E lo fa cominciando da una originale definizione di arte:" un oggetto a massima condensazione metaforica", e rivolgendosi simpaticamente a un pubblico di donne, "che, in genere, mostrano più curiosità verso le cose nuove e soffrono maggiormente l'ignoranza". Quindi accompagna una coppia immaginaria (lui recalcitrante e polemico, lei attenta e recettiva) lungo un'ideale galleria di trenta artisti del novecento, rappresentati fotograficamente dalla loro opera più emblematica. Partendo da nomi universalmente noti (Duchamp, Pollock, Rothko, Warhol), attraversando i percorsi dissimili di sei italiani (Cattelan, De Dominicis, Manzoni, Pistoletto, Fontana, Burri, Penone) e di quattro coraggiosissime donne (Abramović, Calle, Piccinini, Hatoum), arriva a illustrare le scelte più dissacranti e provocatorie del panorama artistico contemporaneo. Quindi le performance demistificanti di Beuys e Nauman, Chris Burden che si fa sparare a un braccio, i mammiferi squartati di Hirst, l'agonia della madre filmata da Bill Viola, la "Land art" di Richard Long... Per finire con i tablet tecnologici di David Hockney, e l'arte che nega se stessa computerizzandosi, "viaggiando su banda larga per chiunque ne voglia godere", offrendosi gratuitamente nella sua riproducibilità: usufruibile e disponibile a tutti, in una rivoluzione futura che questo interessante volume preconizza e spiega (non solo ai mariti!) con sagacia e umiltà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore