L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Castellani, V.A., L'Indice 1996, n. 9
Grande e ammirato stupore suscitarono nel pubblico europeo i rilievi parietali assiri quando, nel secolo scorso, vennero esposti per la prima volta al Louvre di Parigi e al British Museum di Londra.Scoperti negli anni quaranta e cinquanta dell'Ottocento, essi erano stati fatti eseguire dai maggiori sovrani dell'impero assiro tra il IX e il VII secolo a.C., nei grandi palazzi di Nimrud, Khorsabad e Ninive. Nonostante l'ammirazione di cui furono circondati, questi rilievi sono stati tuttavia a lungo considerati fuori dal loro contesto storico e architettonico, anche a causa delle disinvolte pratiche di prelievo attuate dagli archeologi francesi e inglesi, che spesso asportavano singoli frammenti isolati, considerati più integri o significativi.Sotto la suggestione biblica, essi vennero visti come un'ossessiva, ripetitiva e crudele esaltazione del potere politico e della guerra di conquista dell'Assiria. L'intento di Paolo Matthiae, uno dei più autorevoli archeologi orientali contemporanei, scopritore della mitica città di Ebla, è invece proprio quello, da un lato, di ricostruire i programmi e le intenzioni dei committenti, analizzando il messaggio ideologico affidato alle immagini e sottolineato dalla collocazione nell'ambito di un percorso architettonico, e, dall'altro, di valutare i caratteri propriamente formali delle opere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore