L' arte di dialogare. Comunicare non solo a parole

Ulrike Bartholomäus

Traduttore: C. Malimpensa
Editore: Feltrinelli
Collana: Urra
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 14 giugno 2018
Pagine: 222 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788807091094
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Descrizione

Una guida per ritornare a essere davvero social!

Tra chat, e-mail, Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, siamo virtualmente e freneticamente sempre più social, eppure nel mondo reale è diventato difficile riuscire ad avere un buon dialogo con qualcuno. Talvolta, addirittura, incontrarsi, parlarsi, alimenta una sensazione di disagio. Non ci siamo più abituati. Prevarichiamo, fraintendiamo, giudichiamo, ci nascondiamo, non ascoltiamo, o, al contrario, non siamo ascoltati: il risultato, un fallimento. Eppure parlare, dialogare ci fa bene, ci arricchisce e ci aiuta in ogni contesto di vita. Per avere successo, però, un dialogo richiede un buon equilibrio di esperienza, sensibilità fisica, apprezzamento ed empatia. Si sa, non è solo questione di cosa si dice, ma di come lo si dice. E proprio qui sta il problema! Che valore possa avere una vera comunicazione e come ci si dovrebbe comportare sia a livello verbale che non verbale ce lo spiega la giornalista scientifica Ulrike Bartholomäus in questo manuale di piacevolissima lettura e ricco di riferimenti tratti dalle ultime e affascinanti scoperte nella comunicazione e nella psicologia.

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Introduzione

Parte prima
Le basi - Che cosa ci serve per un buon dialogo

1. Fiducia
La base delle nostre relazioni - I buoni legami si instaurano da bambini - La neurobiologia della fiducia - Il contatto fisico crea risonanza - I legami basati sulla fiducia rendono felici

2. Empatia
Sulla stessa lunghezza d'onda dell'interlocutore - L'empatia come tratto caratteriale - Simulazione emotiva nel cervello - Allenare il muscolo emotivo che abbiamo nella testa - Imparare e "leggere" chi ci sta davanti

3. Attenzione
Vediamo solo quello che si aspettiamo di vedere - La distrazione indebolisce la memoria - Che cosa attira la nostra attenzione - L'importanza del contatto visivo

4. Apprezzamento
L'apprezzamento crea valori - Litigi nel "laboratorio di coppia" - Gestire la mancanza del rispetto - La sincerità è importante se ben dosata

5. Checklist per preparare un dialogo
Al momento giusto... - ... Nel giusto posto. Scenario A: cercate voi il luogo nel quale tenere un colloquio - ... Nel giusto posto. Scenario B: è l'altra persona a scegliere il luogo - Conoscere l'interlocutore

Parte seconda
Analisi - Come giudicare correttamente chi abbiamo davanti

6. La prima impressione
Decidere in 100 millisecondi - Amicizia franco-tedesca - Analisi lampo dei tratti somatici - Valutare le caratteristiche della personalità - Gli uomini hanno l'intelligenza scritta in faccia, le donne no - Che cosa rivela la voce

7. Tipologia, personalità e motivazione
Dalla teoria greca dei quattro temperamenti alla teoria dei tipi di personalità - La creazione dei test di personalità - I test della personalità: quanto sono importanti

8. Piccola rassegna di tipi psicologici da riconoscere sul lavoro e alle feste
Il maschio alfa: l'esuberante uomo d'azione - Il razionale: il mago dei numeri e divoratore di documenti - L'empatico: colui che ascolta e si fa in quattro - Il comunicativo: concludere gli affari davanti a un bel piatto di pasta - Lo spaccone: un martello pneumatico in azione - Il saccente: l'illustrissimo prof. dott. So-tutto-io - Il chiacchierone: avete già sentito...? - La vittima: non mi chiama mai nessuno! - Esercizio. Mettersi nei panni dell'altro - Che ruolo hanno i valori e le motivazioni - Esercizio. Passeggiata tra i valori

9. Mimica e linguaggio del corpo
La nostra prima comunicazione attraverso le espressioni del volto - Le sette emozioni fondamentali - Su, quella testa!. Che cosa rivelano il linguaggio del corpo e la gestualità

10. La correlazione tra pensiero, emozioni e sensazioni fisiche
Saltare dalla gioia - Il buon umore è contagioso. Quello cattivo, pure - Che cosa ci rivela il linguaggio - Esercizio. Prepararsi psicologicamente a un dialogo

Parte terza
Fattori di successo e fattori di disturbo. A che cosa dobbiamo prestare attenzione nel corso del dialogo

11. Il potere delle parole
Le parole determinano pensieri, emozioni e sensazioni - La battaglia delle parole in politica - Il dialogo con il paziente

12. Perché mentiamo
Ingannare ed essere ingannati - Le bugie necessarie salvano il prossimo - Mentire per paura - Felix Krull e i bugiardi patologici

13. Il dialogo interiore
Un "parlamento" fra testa e corpo - Chi è il capo? - Voci gradite e sgradite

14. I killer della comunicazione
Non sempre il silenzio è doro - Tacere qualcosa - Sabotaggio - Interruzioni - Attacco personale

Conclusioni