Indice
Introduzione
Parte prima
Il Seicento
1. Roma tra Cinque e Seicento, vista da Giovan Battista Passeri
Passeri e Domenichino. Primi incontri/Le esequie di Domenichino e l’avvio dell’impresa storiografica di Passeri/Le prime rivalità tra Passeri e Bellori (1655-64)/La vita di Domenichino raccontata da Passeri/Idealisti e naturalisti. Alle origini di un conflitto “teorico”/Correggio e la scuola “lombarda”, visti da Roma/Giovannino contro Domenichino. L’Anno Santo del 1625 e la cupola di Sant’Andrea della Valle/Passeri contro Bellori. L’Idea (1664) e l’offensiva anticaravaggesca/Prima di Bellori: Guido Reni in difesa di Caravaggio. Contro Francesco Albani e Andrea Sacchi/Nobilitazione letteraria delle bambocciate/Guercino raccontato da Passeri/Sui “manieristi”/Da Michelangelo a Borromini e Pietro da Cortona/Bernini al potere. Il nemico della libertà/La “libertà” di Passeri
2. Leonardo nel Seicento. La fortuna del Trattato della pittura (1651) e l’offensiva anticaravaggesca di Bellori (1672)
Alberti, Leonardo e il classicismo belloriano/Traversie editoriali del Trattato della pittura (tra il 1634 e il 1651)/Pittura di storia/Il “bello ideale” contro il naturalismo di Caravaggio/Precetti contro il luminismo/Il panneggio. Strumentalizzazioni antiberniniane/Naturalismo leonardiano e naturalismo caravaggesco/Nature morte. Da Leonardo a Caravaggio/La «purità» tra storiografia e critica d’arte
3. Francesco Scannelli e il Microcosmo della pittura (1657)
Da Perugia a Bologna/La Galleria Estense e il metodo storiografico di Scannelli/Sguardo sul Rinascimento. Il Quattrocento nel Microcosmo della pittura/Michelangelo e Raffaello/Tiziano e Correggio/Naturalismo caravaggesco/Scannelli tra Reni e Guercino/La fortuna di Scannelli nella storiografia artistica dal XVII al XX secolo/La fortuna di Scannelli nella storiografia del XX secolo fino a Roberto Longhi/Paola Barocchi e il Microcosmo della pittura
4. Lodovico Vedriani a Modena (1662) e la storia dell’arte medievale in Italia
Storia figurativa, cultura, territorio e clima/Sguardo sul Medioevo/Sguardo sulla storia pittorica/Sguardo sulla scultura. La questione di Correggio e Begarelli/Sguardo su Begarelli. Digressione sulla Varia virtutum historia di Giovanni Battista Rho (1644)/Sguardo sulle stampe
5. Da Giotto a Michelangelo, dai manieristi fino a Pietro da Cortona. Lo Studio di pittura dell’abate Titi (1674)
Prospettive storiografiche sul Cinquecento/Pietro da Cortona/La Roma del tempo presente/L’abate Titi e il padre Resta tra le «persone perite»/Giotto, Cavallini, Torriti e Rusuti/Sul Medioevo “anticomoderno” e sul termine “gotico”/Il Quattrocento/Raffaello e Michelangelo/Leonardo da Vinci/I “manieristi”: la «buona prattica», la «franchezza» e la «gran maniera» nei testi del padre Resta e dell’abate Titi/Caravaggio e Annibale Carracci
6. L’Italia pittorica vista da Luigi Scaramuccia e dal padre Resta. Le Finezze de’ pennelli italiani (1674)
Le Finezze de’ pennelli italiani (1674) e la centralità di Roma/Incontri milanesi e italiani/Sul viaggio “pittoresco” e sui suoi effetti/Il Medioevo. O della «pittura bambina»/Michelangelo e i “manieristi”/I maestri della pittura “pastosa”/Il paragone tra la pittura e la scultura. Centralità di Roma
Parte seconda
Il Settecento
7. Lione Pascoli e le biografie degli artisti moderni (1730, 1736). Dissensi e polemiche, da Gabburri a Bottari, fino a Lanzi
L’opera storiografica di Lione Pascoli/La “sfortuna” delle Vite di Pascoli: tra Gabburri e Mariette/Monsignor Giovanni Gaetano Bottari/Disinteresse per il Medioevo perugino. Primi recuperi, tra Comolli, Orsini e Cicognara/La querelle circa la superiorità dei moderni sugli antichi/Salvator Rosa e la querelle/Il paragone tra le arti. La scultura e il gesto della “creazione”Ancora sul paragone: il tema dell’universalità della pittura/Il compromesso storico-critico del «ben inteso misto». Tra “bello ideale” e bizzarria moderna/Sui viaggi “pittoreschi”/Conclusioni e riflessioni di metodo
8. Mariette e la storia dell’arte
Il Traité des pierres gravées (1750)/Traité des pierres gravées. Sguardo sul Medioevo artistico/Mariette sui sigilli di età carolingia/Giovanni Ludovico Bianconi e il Medioevo. Tra Parigi, Monaco e Dresda/Mariette e Bouchardon/Alcuni assaggi dall’Abecedario. Il ricordo di Watteau e di Crozat/Chardin, Slodtz, Tiepolo/Correggio, Parmigianino, Leonardo nell’Abecedario di Mariette/Mariette e la nozione di “manierista”/Mariette sui pittori fiamminghi e olandesi, e sui caravaggeschi
9. Francesco Algarotti da Parigi a Dresda. Musei, tutela, patrimonio
Francesco Algarotti. Cenni biografici/Ricordi di Parigi nelle Lettere sulla pittura e nei Saggi/Algarotti, i Salons e l’Europa/Eventi decisivi a Dresda/Il Progetto di Algarotti (1742)/Ancora sul Progetto. Pittura e scultura/Tra Algarotti e Bianconi, contro la «dissonanza ottica incorreggibile»/Hans Holbein il Giovane e Leonardo da Vinci nelle collezioni di Dresda/Pale d’altare nel museo. Correggio, Niccolò dell’Abate, Annibale Carracci/Momenti della pittura veneziana. Palma il Vecchio, Sebastiano Ricci, Tiepolo, Rosalba Carriera/Caravaggio e i caravaggeschi nella pinacoteca di Dresda/Algarotti contro il razionalismo francese: Lodoli e Laugier/Algarotti e Andrea Memmo: aperture verso il Medioevo/Algarotti e il Saggio sopra l’Accademia di Francia (1763)
10. Diderot. Le arti figurative, il pubblico
I Salons/Pierre Patte e i suoi Monumens érigés en France à la gloire de Louis XV (1765)/Carle Van Loo/François Boucher e la fortuna settecentesca di Correggio/Diderot e Chardin/Ancora sulla fortuna di Rembrandt (e di Caravaggio)/Vernet e la Grecia/Greuze e la pittura di genere di tradizione fiamminga e olandese/Greuze e la “piramide” compositiva/Diderot, Falconet e la polemica contro Caylus/Su Falconet e il paragone/Johann Gottfried Herder/Falconet e la tradizione dei ritratti equestri/Pierre Patte e la storia dei monumenti equestri
11. La «linea della bellezza» tra Hogarth, Winckelmann e Goethe
William Hogarth e la «linea della bellezza»/Hogarth e la rivalutazione di Rembrandt/Contro gli specialisti/La «linea serpeggiante»/Winckelmann a Dresda e i Gedanken/Winckelmann e Raffaello/Winckelmann e Correggio/Goethe a Strasburgo e l’arte gotica/A lume di torcia. Goethe e il Laocoonte
12. Il «bel sito d’Italia». Il clima e le arti figurative da Scannelli a Winckelmann e Mengs
Il clima e le arti figurative/Scannelli e il «bel sito d’Italia»/Winckelmann sui condizionamenti del clima/Mengs sul clima italiano e sulla storia artistica
13. Piranesi e l’Europa. La Grecia ideale e la difesa dell’Italia
Piranesi. La biografia raccontata da Bianconi (1778)/Tra Tiepolo e CanalettoPiranesi e Napoli/Piranesi, il «Rembrand delle antiche rovine»/Piranesi “visionario”/Piranesi e Mariette. Romani e Greci/Piranesi contro Ramsay. Sui Goti e sul Medioevo artistico/Piranesi contro Le Roy
14. Ireneo Affò e gli studi di storia dell’arte a Parma. Dal Medioevo a Correggio e Parmigianino
Affò riscoperto da Longhi/Medioevo e identità locali/Gli esordi di Parmigianino/Tra Roma (1524-27) e Bologna/Bologna/La Steccata e Fontanellato/Valutazioni sei-settecentesche contro l’«affettazione» e la «sveltezza» delle figure di Parmigianino
15. Canova tra Nibby (1819) e Missirini (1824)
Introduzione al Viaggio antiquario di Antonio Nibby/Il Canova di Missirini/Critica artistica e storiografia/Arte, linguaggio, popolo/Le pubbliche esposizioni/Le discussioni sul paragone/L’impegno nella tutela del patrimonio artistico
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi