Indice
Introduzione
Parte prima VERSO LA SINTESI DELLE ARTI: I PRECURSORI
Andrea Balzola, L'utopia della sintesi delle arti dai romantici alle avanguardie storiche
Sandra Lischi, Le avanguardie artistiche e il cinema sperimentale
Anna Maria Monteverdi, Il laboratorio teatrale delle avanguardie
Emanuele Quinz, Dal Gesamtkunstwerk agli ambienti sonori. Linee di deriva della musica
Gilberto Pellizzola, Arte espansa: dal quadro alla performance. Coordinate per un tracciato (1895-1968)
Marco Maria Gazzano, Comporre audio-visioni. Suono e musica sulle due sponde dell'Atlantico alle origini delle arti elettroniche
Alessandro Amaducci, Prime luci elettroniche. Le tante origini della videoarte
Seconda parte VERSO LA SINTESI DIGITALE: LA GENESI MULTIMEDIALE DELLE ARTI
Fabio Amerio, La mutazione digitale. Fotografia, cinema ed elettronica
Mauro Lupone, Suono, media e tecnologie: percorsi in divenire
Tommaso Tozzi, Dal multimedia alla rete: ipertesto, interattività e arte
Antonio Caronia, New media e narrativa
Carlo Branzaglia, La nuova comunicazione del web design e le trappole della rete
Lorenzo Taiuti, E-learning: arte e didattica via rete
Maria Grazia Mattei, Il percorso storico della computer art
Valentina Tanni, Net art: genesi e generi
Simonetta Cargioli, Oltre lo schermo: evoluzioni delle videoinstallazioni
Andrea Balzola, Verso una drammaturgia multimediale
Anna Maria Monteverdi, Per un teatro tecnologico
Elisabetta Ajani, Scenografie virtuali
Saverio Barsali, Il light design e lo spettacolo per il grande pubblico
Alessandro Pontremoli, La danza fra vecchie e nuove tecnologie
Emanuele Quinz, Coreografia digitale
Antonio Camurri, L'interazione uomo-macchina nell'informatica musicale
Andrea Balzola, Principi etici delle arti multimediali
Terza parte PERCORSI EMBLEMATICI FRA PRATICHE ARTISTICHE E TEORIE ESTETICHE
Le opere: 39 schede di opere; a cura di Anna Maria Monteverdi
Leopoldo Fregoli, Fregoligraph; Filippo Tommaso Marinetti, La declamazione dinamica e sinottica (1916); Frederick Kiesler, Scenografia per R.#J.R. di Karel Capek (1923-24); René Clair, Entr'Acte (1924); Abel Gance, Napoléon (1926); Paul Claudel, Darius Milhaud, Le livre di Christophe Colomb (1927); Kurt Schwitters, Merzbau di Hannover (1923-37); Miroslav Kopuri, Emil Burian, Theatregraph (1936); Pierre Schaeffer, Cinq études de bruits (1948); John Cage, Merce Cunningham, David Tudor, Robert Rauschenberg, Mary Caroline Richards, Untitled Event (1952); Patrick De Geetere e Cathy Wagner, Les contaminations (1992); Wolf Vostell, Tv Dé-colljage (1958); Lars Movin, The Misfits (1993); Luigi Nono, Josef Svoboda, Intolleranza 1960 (1961-65); Myron Krueger, Videoplace (1970); Fabio Mauri, Che cos'è il fascismo (1971), 461; Dan Graham, Present Continuous Past(s) (1974); Luca Ronconi, L'Orlando Furioso televisivo (1975); Steina Wasulka, All Vision (1976) e Machine Vision (1978), 463; NamJune Paik, Merce by Merce by Paik (1978); Camelo Bene, Amleto di Carmelo Bene (da Skakespeare e Laforgue) (1978); Carlo Quartucci, L'ultimo spettacolo di Nora Helmer (1979); Falso Movimento, Tango glaciale (1982); Laurie Anderson, Home ofthe Brave (1984); Gary Hill, Incidence of Catastrophe (1984), 467; David Rokeby, Very Nervous System (1986-90); Giorgio Barberia Corsetti e Studio Azzurro, La camera astratta (1987) e Prologo a Diario segreto contraffatto ( 1985 ); Michael Joyce, Afternoon, a Story (1987); Giacomo Verde, Il teleracconto (1989); Bill Viola, The Greeting (1995); Mark Reaney, The Adding Machine (1995); Charlotte Davis, Osmose (1995); Studio Azzurro, Tavoli perché queste mani mi toccano? (1995); Mark Amerika, Gramatron (1997); Peter Gabriel, Real World Multimedia, EVE (Evolutionary Virtual Envronment) (1997); Etoy, Toywar (1999); Pete Greenaway, The Tulse Luper Siutcases (2003); Lars von Trier, Dogville (2003); Dumb Type, Voyage (2003)
Antologia: l'opera d'arte totale tra teatro, cinema, musica; a cura di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi
Teatro - Happening
Richard Wagner; Vsevolod Mejerchol'd; Bertolt Brecht; Teatro Sintetico Futurista; Teatro Merz; Robert Whitman; Jim Dine; Allan Kaprow; Guy Debord; George Maciunas; Rosalee Goldberg; Josef Svoboda; Luca Ronconi; Giorgio Barberia Corsetti; Mario Martone; Robert Lepage; Dumb Type; Ricardo Dominguez; David Rokeby
Fotografia e Cinema
Henri Bergson; Roland Barthes; Ricciotto Canudo; Germaine Dulac; Sergej M. Eisenstein; Miche! Chion; Llszl6 Moholy-Nagy; Maya Deren; Gregory Markopoulos; Andy Warhol; Gene Youngblood; Michelangelo Antoniani; Dogma 95; Peter Greenaway
Musica
Nikolaievic Alexandr Skrjabin; Arnaldo e Bruno Corradini; Arnold Schonberg;John Cage, ; Pierre Schaeffer; Luciano Berio; Daniel Charles, New media digitali, ipertesti, web, realtà virtuali; a cura di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi Howard Rheingold; Tim Berners-Lee; Doug Engelbart; Ted Nelson; Timothy Leary, 525; William Gibson, 527; Gilles Deleuze e Felix Guattari, 528; Michae!Joyce; George P. Landow; Tomàs Maldonado; Mark Amerika; Wu Ming;Jaron Lanier; Pierre Lévy; Philippe Quéau; Paul Virilio; Elémire Zolla
Estetiche delle arti tecnologiche; a cura di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi
Umberto Eco; Philippe Dubois; Anne-Marie Duguet; Vittorio Fagone; Deidre Boyle; Dan Graham; Peter Weibel; Woody Vasulka; Renato Barilli; Edmond Couchot; René Berger;Jean-François Lyotard; Nanni Balestrini; Christine Buci-Glucksmann; Pierre Lévy; Piero Gilardi; Studio Azzurro; Giacomo Verde; Stelarc; Antoni Muntadas; Margaret Benyon; Derrick De Kerckhove; Eduard Kac
Bibliografia
Indice dei nomi e delle opere
Gli autori