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L' asistema in-assenza e la cura. È possibile pensare le categorie della mancanza, della perdita, della a-consensualità quali fattori di sanità?
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L' asistema in-assenza e la cura. È possibile pensare le categorie della mancanza, della perdita, della a-consensualità quali fattori di sanità? - Susanna Verri - ebook
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asistema in-assenza e la cura. È possibile pensare le categorie della mancanza, della perdita, della a-consensualità quali fattori di sanità?
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Quali potranno essere la nozione di sanità e di cura nella società multietnica, pluralista e globalizzata del Terzo Millennio? Sapremo cambiare i concetti che orientano la costruzione dei modelli gnoseologici e terapeutici, in accordo con le modificazioni del sistema-realtà in cui viviamo e che incessantemente costruiamo (e decostruiamo) nell'interazione complessa mente-realtà? Ha davvero senso pensare che la sanità coincida con la scomparsa dei sintomi e con un adattamento al sistema noto? Primo della collana gli Antecedenti questo agile libro introduce una ricerca che propone un criterio di lettura delle profonde e rapide modificazioni culturali, antropologico-esistenziali storicamente in atto e ne sprona le evenienze ai fini di un approccio innovativo alla definizione di sanità, estratta dai confini ordinari della psicopatologia e condotta alle soglie di un'antropologia filosofica. Raccogliendo alcuni temi cruciali della psicoanalisi e delle scienze della complessità, l'autrice suggerisce l'assunzione delle categorie della perdita, della mancanza e della a-consensualità quali fattori di sanità e propone un nuovo modello di cura orientato secondo le proprietà di un particolare sistema complesso denominato Asistema in-Assenza. L'inedita prospettiva emerge attraverso l'esplorazione puntuale del pensiero di Paolo Ferrari, studioso delle attività nervose superiori inerenti al dominio in-Assenza, di cui Verri è preziosa collaboratrice, attenta in particolare all'aspetto terapeutico che è qui per la prima volta esposto in forma compiuta, concisa e accessibile. Il libro si rivolge oltre che agli psicoterapeuti e agli operatori della sanità, a chi, ricercatore in campo scientifico, filosofico, clinico o anche politico, ami solitamente sollecitare l'oggetto realtà perché esso mostri quelle sue trame non immediatamente evidenti (assenti), ma tanto feconde nei riguardi d'un futuro più pacificato e meno ingiusto per le legittime aspirazioni della specie umana.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
63 p.
Reflowable
9788869680137

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Luciano Eletti
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L’Asistema in-Assenza e la cura. Si può curare una specie barcollante? Homo sapiens filogeneticamente affetto da una “schizofrenia di specie” manifestazione della pulsione di morte? Occluso da quell’oggetto stesso che egli pensa e per mezzo del quale pensa? Saturando in modo non necessario la realtà medesima? L’agile libretto di Susanna Verri L’Asistema in-Assenza e la cura, primo degli Antecedenti che “ad-altro miri” della collana omonima, introduce una ricerca che propone un criterio di lettura delle profonde e rapide modificazioni culturali, antropologico-esistenziali storicamente in atto e ne sprona le evenienze ai fini di un approccio innovativo alla definizione di sanità, estratta dai confini ordinari della psicopatologia e condotta alle soglie di un’antropologia filosofica. L’inedita prospettiva emerge attraverso l’esplorazione puntuale del pensiero di Paolo Ferrari, studioso delle attività nervose superiori inerenti al dominio in-Assenza, di cui Verri è preziosa collaboratrice, attenta in particolare all’aspetto terapeutico che è qui per la prima volta esposto in forma compiuta, concisa e accessibile. E’ dunque una via regia ad un sistema complesso di nuovo genere quella aperta da questo tascabile per peripatetici audaci, che sollecita nondimeno a battere i sentieri impervi ed euristicamente fecondi di una differenza ontologica dichiarata sperimentabile, ma che un radicale difetto di specie rende per lo più inconoscibile e inavvertibile, come fallita per un soffio. Sanità è la sottrazione di tale manchevolezza mediante il fattore “perdita”, paradossale soltanto a causa del non definitivo distacco dalla provenienza animale, dell’ancora primordiale radice del pensiero e dell’affetto. Homo sapiens non ha appreso a cessare e scambia il venir meno con la morte “concreta” di primati e ominidi, perpetuandola; non sa pensare e assumere il finire, essendo occupato dalla coazione a ripetere, dal

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