L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nato come opposizione e rifiuto del verismo positivista imperante alla fine dell’Ottocento, più che una scuola filosofica o un orientamento letterario strutturato in modo univoco il realismo magico rappresenta una concezione del mondo e della vita. Ossimoro solo all’apparenza, tale espressione descrive l’irruzione nella realtà quotidiana dell’elemento magico, inteso però non come fantastico o immaginifico ma piuttosto come assurdo e, al tempo stesso, astrazione e percezione potenziata di quelle piccole cose, spesso dettagli, caricate di simbolismo, che punteggiano la vita e l’influenzano, pur essendo destinate a rimanere molto spesso inosservate. Sul realismo magico ha agito in modo molto marcato la sensibilità gradualmente affermatasi agli inizi del Novecento, quindi la scoperta dell’inconscio da parte della psicoanalisi. Altre influenze sono quelle del surrealismo francese di Andrè Breton, del teatro grottesco e della pittura metafisica di De Chirico, Carrà e Morandi. In questo saggio, l’Autrice ci conduce con chiarezza e competenza attraverso gli echi del realismo magico presenti nelle opere di Bontempelli e Garcia Marquez.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore