L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Einaudi Stile Libero Extra. Condizioni buone. Il libro presenta numerose sottolineature in matita. paperback 261 9788806206000 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Duro, profondo, ma soprattutto vero, vero come Carlo Rivolta. Le vette, la lotta, ma soprattutto, la caduta di un uomo straordinario in un libro che sfonda i limite di genere. L'ho trovato bellissimo.
L'Italia di oggi, fra i vari fattori che l'hanno portata a siffatta deriva intellettuale, politica, morale e sociale, paga dazio alla perdita delle personalità più belle che offriva la gioventù anni 70, una generazione falciata da eroina, aids, terrorismo rosso e nero, revolverate, antagonismo estremo e galera, dove chi è sopravvissuto è spesso finito ai margini o ha rinnegato i propri ideali. Carlo Rivolta, giornalista di strada, cronista del movimento ostinatamente coerente, che coniugava un grande talento per lo scoop ad una sensibilità ai limiti dell' autolesionismo, non è sopravvissuto, si è fatto da parte proprio all'alba del riflusso opportunistico che ha caratterizzato la classe politica degli anni '80. Era un giornalista che sapeva essere dentro e fuori dalla notizia, suo malgrado e per la fortuna dei lettori, un talento al tempo stesso narratore e attore della cronaca, per tale motivo la sua storia e i suoi articoli (alcuni riportati integralmente), consentono agli autori di produrre non tanto una biografia della sua drammatica vita, ma piuttosto un'analisi approfondita e realistica di quell'aspra stagione, fornendo al lettore uno spunto di riflessione sul 77 come spartiacque di un epoca in cui "..Stretti fra uno stato in cui per la gran parte non si riconoscono, e un contro-stato portatore di morte e di terrore (la lotta armata) moltissimi saranno quelli che apriranno la porta dell'uscita di sicurezza, precipitandosi via, lungo la strada della fuga. Anche a rischio della vita."
Appassionante e appassionata rilettura degli anni '70 attraverso gli occhi e la penna di un giornalista bravo e tormentato. Consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore