L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Campogrande, N., L'Indice 1995, n. 5
La quantità di informazioni rese disponibili è davvero impressionante. In questo "Atlante" si trovano, nell'ordine: nozioni di acustica e psicoacustica, una completa trattazione organologica applicata a ogni possibile strumento, fondamenti decisamente completi di teoria musicale, un'analisi-storica e tecnica di generi e forme, una sintesi di storia della musica dal 3000 a.C. a Berio, dalla Mesopotamia agli Usa. Il tutto sulle sole pagine dispari, perché quelle pari sono occupate da immagini, esempi musicali, schemi, tabelle e cartine resi quanto mai chiari da un generoso ma accorto uso del colore.
Una prima parte dell'"Atlante" era già stata pubblicata una decina d'anni fa per gli Oscar Mondadori; completando l'opera, ora la Sperling & Kupfer offre un manuale utile a diverse categorie di lettori. I primi, perché particolarmente bisognosi, sono gli studenti di Conservatorio, tutti (giustamente) obbligati a seguire un corso complementare biennale di storia della musica e tutti (disperatamente) alla ricerca di un testo sintetico, da tenere in cartella, che contenga le informazioni di un'enciclopedia ma sappia anche rivolgersi al lettore in modo piacevole.
I secondi sono i melomani, i "semplici curiosi" delle quarte di copertina, che in pochi minuti potranno sapere tutto sull'evoluzione del recitativo, sul funzionamento acustico di un'ancia, sul significato di "col legno" (da cercare nel ricco glossario). Per loro saranno preziose le concise caratterizzazioni dei periodi storici e delle scuole, le tavole sinottiche, le piccole analisi degli esempi riprodotti. Gli ultimi a giovarsi dell'"Atlante" sono i professionisti della musica, gli scrittori di cose musicali, i suonatori, i compositori. Abbordando un qualsiasi argomento, vi troveranno accanto rimandi e spunti di riflessione assenti in un'enciclopedia e decisamente intriganti per chiunque sia dotato di un poco di curiosità.
Il prezzo di tanta ricchezza è modesto ma va considerato. Non è tanto quello dei refusi, delle omissioni, delle imprecisioni (limitate ma presenti), quanto quello connesso a una disposizione della materia per aree tematiche (ambiti geografici e generi musicali), inevitabile in un volume come questo ma - peraltro è dichiarato dall'autore - arbitraria e limitativa. Fatta questa tara, l'"Atlante" potrà diventare un prezioso compagno di viaggio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore